PrestaShop aumenta gli investimenti sul mercato italiano e nomina Francesco D’Acri nel ruolo di Country Manager Italy

PrestaShop, soluzione open-source per l’e-commerce leader in Europa e America Latina, annuncia la nomina di Francesco D’Acri come Country Manager per l’Italia. Questo incarico si inserisce nell’importante processo di crescita avviato dall’azienda negli ultimi mesi, che ha registrato un incremento dei ricavi del 40% nel 2021, oltre a prevedere di raddoppiare l’organico nel corso del 2022.

In questo ruolo, Francesco D’Acri avrà l’obiettivo di sviluppare e potenziare ulteriormente il mercato italiano di PrestaShop, guidando il team italiano nello sviluppo del business esportando in PrestaShop una potente combinazione di esperienze – sia manageriali che operative – che ben si allineano alla cultura e alla vision aziendale.

Francesco D’Acri, classe 1971 e laureato in Fisica all’Università Statale di Milano, vanta un’esperienza professionale ultradecennale negli ambiti dell’e-commerce, soluzioni digitali e pagamenti online. A questo si aggiunge una comprovata esperienza nelle vendite, nella strategia aziendale e in settori quali commercio transfrontaliero, retail, fintech e marketing. Prima di entrare in PrestaShop, ha ricoperto posizioni di rilievo nel mondo dell’e-commerce e dell’innovazione tecnologica: tra queste ha assunto il ruolo di Sales Director presso ZeroGrey Srl, agenzia internazionale di e-commerce di grandi marchi, e in Weborama Italia, leader europeo di riferimento per le soluzioni di audience-driven advertising. È stato anche Head of eCommerce & Retail in ContactLab, provider di soluzioni di digital marketing multicanale. Inoltre, dal 2007 al 2014, ha ricoperto l’incarico di Head of Sales in PayPal, acquisendo una rilevante conoscenza dei servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite Internet. In questo periodo il team guidato da Francesco ha raggiunto, in particolare, un’impressionante penetrazione dell’80% tra i primi 200 eCommerce italiani, integrando PayPal sugli store di brand come Trenitalia, Alitalia, TIM, Vodafone, Gucci, Ferrari, AXA, Allianz e molti altri.

Curioso e appassionato, Francesco è da sempre propenso all’innovazione e alle nuove tendenze. Queste sue inclinazioni, combinate con il suo background analitico e tecnico e il suo sguardo “creativo” e flessibile, gli consentiranno di affrontare al meglio il nuovo incarico.

Sono particolarmente entusiasta di entrare a far parte del team di PrestaShop! Non vedo l’ora di mettere la mia expertise a disposizione di questo business in forte ascesa che offre soluzioni sempre più innovative ed efficienti” ha commentato Francesco D’Acri, Country Manager Italy di PrestaShop. “Poter affiancare merchant dinamici e agenzie partner di grande esperienza, con una squadra di eccellenti talenti e lavorando a un portfolio in continua evoluzione accresce ulteriormente la mia passione per l’innovazione e le nuove sfide professionali” conclude D’Acri.

“L’Italia rappresenta un mercato in rapida ascesa e con ampio potenziale. È per me motivo di grande orgoglio poter annunciare l’arrivo di un professionista come Francesco. Sono sicuro che Francesco saprà mettere a fattore comune la rilevante esperienza maturata nel mondo dell’e-commerce in questi anni, lavorando con importanti player del mercato e affiancando ogni giorno le aziende del nostro territorio” ha dichiarato Luca Mastroianni, VP International di PrestaShop in Italia.

Digiqole ad

Redazione

Articoli che potrebbero interessarti