Witailer ha analizzato le ricerche degli Italiani su Amazon in occasione delle due giornate di sconti. Tra i prodotti le cui ricerche sono aumentate rispetto alla settimana precedente: Grandi elettrodomestici (+48%), Elettronica (+45%) e Videogiochi (+24%).
In aumento anche le attività di advertising: tra le categorie che hanno registrato il più alto tasso di crescita del Cost per Click: Alimentari e cura della casa (+109.47%), Elettronica & Informatica (+173.79%) e Giochi e giocattoli (252.58%).
E’ da pochi giorni terminato il Prime Day 2021, l’evento annuale esclusivo per i clienti Amazon Prime, che consiste in due giorni di grandi offerte su una vasta gamma di prodotti presenti sul famoso marketplace. Ma quali sono stati gli articoli più desiderati di questa edizione? Witailer (https://www.witailer.com/), startup innovativa nata con l’obiettivo di aiutare le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace grazie a software e a servizi dedicati, ha analizzato le ricerche degli utenti nella due giorni di sconti confermando, ad esempio, la passione degli italiani per i prodotti tech.
Secondo i dati di Amazon, il Prime Day 2021 è stato il migliore di sempre per le piccole e medie imprese sugli store Amazon di tutto il mondo: i clienti Amazon Prime in 20 Paesi hanno fatto più acquisti durante questo Prime Day che in qualsiasi Prime Day precedente, acquistando oltre 250 milioni di prodotti in tutto il mondo.
I prodotti le cui ricerche sono state in crescita rispetto alla settimana precedente
Secondo l’analisi di Witailer (che ha riguardato oltre 150mila search terms), confrontando le ricerche effettuate su Amazon durante il Prime Day 2021 con il lunedì e il martedì della settimana precedente, è possibile individuare quali sono state le categorie e sottocategorie relative a maggior crescita. Nel dettaglio: Grandi elettrodomestici (+48%) con Samsung, Smeg, LG sul podio; Elettronica (+45%) con Alexa, Apple, Xiaomi in testa; Informatica (+40%) con Apple, OnePlus, MSI (Micro-Star International) e infine Videogiochi (+24%) con Nintendo, Logitech e Sony (Playstation).
“Le categorie con il più significativo aumento di ricerche sono state quindi prevedibilmente quelle di prodotti con un punto prezzo alto anche derivato dall’elevato numero di articoli organici di affiliati Amazon nel mondo dell’elettronica” spiega Federico Salina, CEO e co-founder di Witailer.
Anche all’interno delle categorie che non hanno registrato un particolare aumento di ricerche in occasione del Prime Day 2021, le sottocategorie più ricercate sono state quelle di prodotti con il prezzo più alto. Ad esempio, nella categorie Salute e cura della persona tra i prodotti più cercati vi sono stati spazzolini elettrici, epilatori a luce pulsata e rasoi elettrici. Nella categoria Bellezza, invece, tra i prodotti più desiderati Witailer ha rilevato asciugacapelli e piastre per capelli.
L’advertising nel corso del Prime Day 2021
Nella due giorni del Prime Day 2021, il costo per ogni singolo click (CPC) su formati sponsorizzati (considerando solo Sponsored Products e Sponsored Display) sul canale Amazon.it è aumentato più che proporzionalmente all’aumento dei click.
Tra le categorie di Amazon.it che hanno registrato il più alto tasso di crescita del CPC, vi sono: Alimentari e cura della casa (+109%), Elettronica & Informatica (+173%) e Giochi e giocattoli (252%).
“La preparazione per questi eventi è fondamentale, già nella settimana precedente al Prime Day il CPC ha registrato una crescita significativa e nella domenica prima dell’evento abbiamo registrato vendite pari al 15% di quelle poi generate dai brand durante i giorni del Prime Day“ conclude Salina.