Fondato nel 2014, STILEO è un motore di ricerca di moda leader in Italia, che aspira ad essere il primo punto di contatto per ogni cliente che decide di acquistare moda online. La missione di Stileo è quella di raccogliere e organizzare la moda in un unico luogo che chiunque possa scoprire. Con oltre 7 milioni di visite mensili e una vasta gamma di abbigliamento, calzature e accessori, Stileo vuole rendere la shopping experience più semplice e personalizzata per ogni consumatore, indipendentemente dallo stile, dalla taglia o dal budget. Su Stileo, gli italiani possono scoprire più di 1,9 milioni di prodotti di moda di oltre 8.000 marchi da 220 e-shop partner. Tra questi, alcuni dei più importanti sono Amazon, Farfetch, Escarpe, Luisaviaroma, Mec Shopping e Maxi Sport. Dall’inizio del 2022, Stileo.it fa parte di GLAMI.group, il motore di ricerca nel settore moda fondato nel 2013 in Repubblica Ceca. La sua vision è quella di realizzare il miglior catalogo dedicato ad articoli fashion e di offrire ad ogni utente un’ampia gamma di articoli in un unico luogo. Nel corso degli anni, GLAMI ha collegato la sua piattaforma con oltre 4.300 e-shop del settore moda per un totale di 17 milioni di prodotti in 14 Paesi europei. Essendo uno dei primi fruitori dei cambiamenti tecnologici d’avanguardia, dal 2015 GLAMI utilizza la tecnologia di machine learning per fornire ai clienti la migliore esperienza possibile nella ricerca di prodotti di moda. Oggi, offre l’opportunità non solo ai clienti ma anche agli e-commerce del settore fashion di trarre vantaggio dalla tecnologia IA. Il suo team dedicato all’intelligenza artificiale è in grado di applicazioni che forniscono suggerimenti sui prodotti, similitudini, categorizzazioni e altro ancora, per offrire un viaggio perfetto alla scoperta della moda a ogni visitatore di GLAMI.
Il fondatore ed ex CEO di GLAMI, Tomáš Hodboď, ha dichiarato: “Avere il più ampio catalogo fashion sul mercato è ancora oggi uno dei pilastri su cui poggiamo. Il nostro obiettivo per il futuro è quello di diventare lo “Spotify della moda”: vogliamo rendere GLAMI un luogo che conosce i gusti di ciascun utente e offre loro istantaneamente i prodotti migliori e più rilevanti della piattaforma”.
L’azienda ha deciso che è giunto il momento di rispecchiare questa nuova vision aggiornando l’intero approccio visivo e lo stile, ma anche rinnovando il logo GLAMI e STILEO per riflettere una nuova immagine del brand.
Lo stile grafico aggiornato del brand è costituito dal nuovo logo, dai nuovi colori e da un nuovo simbolo: un asterisco viola acceso.
Ispirato alla sua storia – tutti i prodotti fashion in un unico luogo – il simbolo rappresenta GLAMI come la convergenza tra moda e tecnologia e simboleggia anche il punto di incontro tra gli e-shop e i clienti. Inoltre, c’è un significato più profondo che indica il significato di GLAMI.
“La combinazione di angoli acuti e bordi arrotondati nel simbolo dell’asterisco riflette la nostra filosofia che la moda è per persone di tutte le età, taglie e body type, e quindi rappresenta il nostro impegno per l’inclusività. Il colore viola elettrico trasmette un senso di raffinatezza, creatività e affidabilità. Con la combinazione di questi due elementi vogliamo ispirare e aiutare ogni singolo utente di GLAMI e STILEO a trovare esattamente gli abiti, le scarpe o gli accessori che sta cercando”, afferma Xenofon Eleftheriadis, Global Communication Lead di GLAMI.
“Il nostro impegno è volto a migliorare la posizione di GLAMI come piattaforma leader in Europa per la ricerca e la scoperta di prodotti di moda, in grado di sfruttare la tecnologia per rendere le scelte semplici e rapide per i nostri clienti. Siamo entusiasti delle possibilità che questo perfezionamento presenta, in quanto continuiamo a connettere gli e-shop con nuovi clienti e ad offrire un’esperienza di acquisto fluida”.
Per gli utenti di STILEO, la piattaforma semplifica la scoperta degli articoli e l’esperienza d’acquisto, adattando la gamma di prodotti a ogni singolo individuo. Grazie alla possibilità di effettuare scelte di acquisto consapevoli, i clienti risparmiano tempo e denaro. Il sistema di classificazione guidato dall’intelligenza artificiale dell’azienda è in grado di catalogare in modo efficiente milioni di prodotti provenienti da migliaia di e-shop specializzati nel settore fashion in un unico luogo.