Selmo.io, la piattaforma per il live commerce arriva sul mercato italiano

Selmo.io, la piattaforma leader in Europa per il live commerce, sta facendo il suo debutto sul mercato italiano con grande successo. La sua innovativa soluzione non solo aiuta i negozi a gestire gli ordini in modo più efficiente, ma anche a comunicare meglio con i clienti. Grazie a Selmo, i commercianti possono risparmiare fino a 5 ore al giorno nella gestione del proprio business, guadagnando tempo prezioso per concentrarsi su altre attività cruciali.


Leader internazionale nelle vendite in diretta. Selmo ha rapidamente raggiunto il successo globale nel live commerce, diventando leader in 8 paesi ed acquisendo oltre 2.500 clienti il ​​cui valore totale degli ordini ha superato 800 milioni di euro.  La sua enorme popolarità ha fatto sì che migliaia di negozi adottassero Selmo per la sua facilità d’uso e per la risoluzione dei principali problemi, come ad esempio disordine nella gestione della vendita o difficoltà nel completare le transazioni.

Con la sempre più diffusa tendenza verso il live commerce, i fondatori di Selmo hanno notato una crescente richiesta anche sui mercati esteri. Hanno deciso, quindi, di espandere la propria attività in Italia ed aiutare i clienti nostrani a gestire più facilmente le vendite sui social media. Attualmente, In Italia, il sistema è utilizzato da negozi come Palazzetto delle Aste, Abbigliamento La Barca, Scrilù e non solo.  Grazie al profuso impegno nello sviluppo di questo settore in diversi mercati geografici, gli specialisti di Selmo sfruttano le migliori tecniche per ottimizzare i tempi di lavoro e ad aumentare le vendite.

“Durante la pandemia il live commerce ha segnato una crescita esponenziale, quasi da record.  Molti negozi che prima non avevano mai utilizzato questa forma di vendita, hanno iniziato a cercare nuove strade e le trasmissioni in diretta sono diventate un’ulteriore fonte di guadagno per molti di loro. Sono riusciti ad acquisire nuovi clienti da diverse regioni d’Italia, iniziare a spedire merci e a gestire i primi pagamenti online. I negozi hanno investito con grande successo nella loro presenza sui Social Media e Selmo ha giocato un ruolo fondamentale” ha commentato Emily Czyszek, esperta di vendite live sul mercato italiano.

Elaborazione più semplice e veloce degli ordini. Annotare gli ordini su un foglio di carta, contattare ogni cliente individualmente, contare i prodotti e verificare quali di questi siano ancora disponibili in magazzino: queste sono situazioni con cui i venditori di negozi online si confrontano quotidianamente. La risposta a questi e tanti altri problemi è stata proprio Selmo, grazie al quale i venditori hanno guadagnato molto più tempo, dedicandolo alla crescita e allo sviluppo del proprio negozio e/o  alla propria vita privata. 


Palazzetto delle Aste – uno dei primi ad utilizzare il live commerce in Italia, afferma che Selmo ha letteralmente cambiato il suo business: “Nel nostro negozio vendiamo dai 100 ai 500 pezzi al giorno. Grazie a Selmo possiamo fare fino a 3 dirette al giorno perché non dobbiamo più dedicare tanto tempo a raggruppare gli ordini come prima. Tutta la gestione delle vendite viene ora eseguita automaticamente ed i totali degli ordini  vengono inviati ai clienti pochi secondi dopo la fine della trasmissione, letteralmente con un clic. Selmo ci ha permesso di evadere più ordini e di aumentare significativamente il nostro guadagno” ha commentato Massimiliano Totta del Palazzetto delle Aste. 

Come funziona Selmo? Il sistema Selmo consente di automatizzare le vendite tramite commenti: il negozio può creare un codice, ad esempio “selmo abito” ed abbinarlo ad un determinato prodotto. Quando un cliente inserisce questo codice in un commento su Facebook, riceverà non solo un messaggio che lo informa che il prodotto è stato aggiunto al suo carrello, ma anche l’iter da seguire per compilare i dati ed effettuare il pagamento. Il venditore vedrà questo ordine già creato con tutti i dettagli all’interno di Selmo.

Il sistema Selmo semplifica la raccolta e la realizzazione degli ordini effettuati durante le vendite in diretta. Offre al venditore un maggiore controllo sugli ordini e sulle giacenze del magazzino. I negozi che utilizzano Selmo possono inviare con un clic i riepiloghi (elenco dei prodotti ordinati) a tutti i clienti che hanno effettuato acquisti durante la live session.

Selmo supporta il negozio dal momento in cui il cliente aggiunge un commento social dove dichiara di voler acquistare un determinato prodotto, alla creazione di un ordine, fino all’accettazione del pagamento, alla spedizione e alla stampa di una fattura o di una ricevuta. In più, i negozi possono condurre attività di vendita contemporaneamente su Facebook e su Instagram e tutti gli ordini da entrambe le piattaforme vengono automaticamente raccolti nel pannello del venditore su Selmo. Selmo, quindi, aumenta anche la comodità dei venditori, liberandoli dal lavoro manuale, noioso e di routine, e facendo risparmiare loro molto tempo.

Un’altra importante novità riguarda i negozi online: indipendentemente dal fatto che il cliente effettui un ordine in diretta Facebook,  in un post o sul sito, tutti i prodotti rientrano nello stesso carrello consentendone la gestione ed il pagamento in un’unica tranche. Selmo viene utilizzato da negozi di ogni portata, indipendentemente da cosa vendono e in quali quantità. Il sistema è progettato in base ai suggerimenti dei clienti, motivo per cui risponde così bene alle loro esigenze.

“Stiamo crescendo in modo molto dinamico e stiamo già lavorando su molte soluzioni che aiuteranno ulteriormente i nostri clienti a risparmiare tempo e ad aumentare le vendite e la loro rete di contatti.  Ci siamo aperti anche ai clienti del settore e-commerce, perché  siamo convinti che anche lì le vendite live porteranno risultati sorprendenti come nei Social Media”. ha commentato Kuba Karyś, co-fondatore di Selmo.

“A seconda delle dimensioni dell’azienda, Selmo offre soluzioni individuali come la gestione del magazzino o l’automatizzazione del contatto con i clienti. Tuttavia, noi invece possiamo concentrarci a fornire strumenti efficaci per supportare il loro lavoro quotidiano. Vogliamo essere non solo un leader tecnologico, ma anche un partner commerciale che, grazie alla digitalizzazione a portata di tutti, consente ai negozianti di portare il proprio business ad un livello superiore” ha concluso Filip Szczepanik, fondatore di Selmo.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi