Shopify sempre più vicina agli sviluppatori

La decisione, annunciata durante Unite – la conferenza annuale di Shopify per i developer, conferma il sostegno dell’azienda alla community di sviluppatori che ha contribuito al successo degli oltre 1 milione e 700 mila merchant Shopify nel mondo.

L’azienda svela anche importanti innovazioni della piattaforma e-commerce tra cui il nuovo Online Store 2.0 sempre più personalizzabile e flessibile e il Check-out più veloce e più potente.

Shopify sempre più vicina agli sviluppatoriL’azienda ha annunciato durante Unite, la propria conferenza annuale dedicata quest’anno esclusivamente ai developer, importanti novità legate alla piattaforma e-commerce. Partendo da un presupposto: per Shopify, i brand possono avere successo soltanto se riescono a entrare in connessione diretta con i propri consumatori. Proprio per questo, ha deciso di dare loro sempre più libertà e di rendere la piattaforma ancora più flessibile.

“Ci piace pensare a Internet come alla più grande città del mondo, all’interno della quale Shopify sta costruendo l’infrastruttura commerciale”commenta Tobias Lütke, CEO di Shopify“Soprattutto nell’ultimo anno, in questa città abbiamo visto negozi indipendenti emergere e avere successo grazie alla loro creatività e unicità. Il futuro del commercio su internet si basa sull’espressione creativa in ogni touchpoint. Insieme agli sviluppatori, stiamo costruendo un’infrastruttura che renda possibile tutto questo”.

Commissioni pari allo 0% sulle App dei propri App Store e Theme Store: un’opportunità unica per i developer

Shopify ha annunciato che a partire dal prossimo 1° agosto 2021 porterà a zero le commissioni sulle App che generano fino a 1 milione di dollari di ricavi l’anno sull’App Store di Shopify. Obiettivo: dare un impulso concreto e significativo all’attività degli sviluppatori, considerato che gli altri App Store applicano commissioni in media molto più alte sulla vendita di prodotti e servizi (era il 20% nel caso di Shopify). A differenza degli altri App Store, se applicate, le commissioni di Shopify saranno soltanto sui ricavi marginali (pari al 15% oltre il milione di dollari di ricavi l’anno).

Non solo. L’azienda ha svelato anche che per gli sviluppatori si apriranno le porte del Theme Store, il negozio online di template gratuiti e premium per creare il proprio e-commerce su Shopify. Largo alla creatività, dunque. Perché chiunque lo desideri potrà proporre il proprio modello di store e avere la possibilità di essere scelto da qualunque merchant Shopify nel mondo. E di farlo sempre a commissioni zero fino al primo milione di dollari di ricavi l’anno, anche nei prossimi mesi.

Nel concreto, per Shopify si tratta di azioni dirette volte a rafforzare il rapporto con la community di sviluppatori che – grazie alle oltre 6.000 App create – ha contribuito al successo dell’azienda leader nel commercio globale che conta oltre 1 milione e 700 mila merchant in 175 Paesi del mondo. Con un dato su tutti: nel 2020, l’ecosistema di partner di Shopify – ovvero agenzie e sviluppatori – ha generato oltre 12 miliardi di dollari di entrate.

Shopify Storefronts, sempre più potere creativo ai brand 

Per fare business ci vuole creatività. Ed è per questo motivo che la piattaforma Storefronts di Shopify è disponibile in due modi: una configurazione “no code” per i merchant che vogliono aprire il proprio shop rapidamente e una seconda che offre agli sviluppatori l’accesso al “codice massimo” per personalizzare ed estendere le configurazioni a loro piacimento.

Sono diversi i prodotti Shopify all’interno della piattaforma Storefronts e tra questi c’è una grande novità: Online Store 2.0, evoluzione dell’Online Store. Progettato affinché i developer possano aiutare i merchant a raggiungere un sempre più alto livello di flessibilità e personalizzazione delle proprie vetrine, punta a dar loro maggior potere creativo per rappresentare i brand esattamente come essi desiderano. Oltre a soddisfare al meglio le richieste dei consumatori attraverso creatività ed esperienze personalizzate ad hoc.

In altre parole, chiunque potrà seguire l’esempio di Netflix che ha avuto la possibilità di provare la funzione in anteprima per la creazione del suoprimo store al mondo: Netflix Shop, dove è possibile trovare ed acquistare prodotti legati alle serie tv più amate.

Check-out di Shopify, più veloce e più potente

Il sistema di Check-out offerto da Shopify si evolve: raddoppia la propria velocità e può arrivare a supportare molti più acquirenti simultanei. Ogni merchant avrà la capacità di gestire sul proprio e-commerce decine di migliaia di transazioni al minuto. Grazie a questi miglioramenti, ogni singolo store potrà vendere fino a 300.000 paia di sneakers in poco più di 8 minuti. In pratica, i negozi potranno gestire un volume di vendita pari a quello registrato sulla piattaforma Shopify durante il Black Friday Cyber Monday 2020 a livello globale. Tra gli altri aggiornamenti di Shopify Check-out c’è anche la possibilità per gli sviluppatori di creare estensioni per consentire di ideare App in modo sicuro, in grado di migliorare e velocizzare il processo di pagamento, un intervento che permetterà ai brand di mettere a segno tassi di conversione più alti. In sintesi, il Check-out diventa più veloce, scalabile e personalizzabile.

Costruire un e-shop live: la sessione con Tobias Lütke, CEO di Shopify

Durante Unite, il CEO di Shopify ha tenuto una sessione demo di coding dal vivo, creando un negozio personalizzato. Ha presentato in anteprima Hydrogen, un framework React che semplifica l’esperienza di creazione di negozi personalizzati. Hydrogen include componenti specializzati nel commercio come il carrello, il selettore di varianti e la galleria multimediale, che riducono le complessità legate alla costruzione di un negozio personalizzato

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate