Spotify lancia il suo canale eCommerce su Shopify, ora gli artisti possono mettere in vetrina i propri prodotti coinvolgendo i propri ascoltatori ovunque si trovino

Spotify lancia il suo canale eCommerce su Shopify, ora gli artisti possono mettere in vetrina i propri prodotti coinvolgendo i propri ascoltatori ovunque si trovino

Shopify annuncia una nuova partnership strategica con Spotify. Obiettivo: offrire agli artisti la libertà creativa di espandersi oltre la musica e il merchandising tradizionale e costruire così brand di successo supportati da due dei migliori player rispettivamente nel commercio e nello streaming audio.

Grazie alla collaborazione, gli artisti possono ora mettere in vetrina i prodotti direttamente su Spotify e quindi raggiungere i propri ascoltatori e fan laddove sono già maggiormente coinvolti dalla loro musica. In dettaglio, collegando l’account Spotify for Artists al proprio store online su Shopify, i musicisti possono sincronizzare i cataloghi e mettere in evidenza i prodotti di punta sui propri profili Spotify e rendere quindi più facile la navigazione e l’acquisto da parte dei fan.

Il canale Shopify è disponibile oggi per gli artisti in tutti i Paesi dove è presente Spotify, tra cui l’Italia, e al momento permette loro di raggiungere ascoltatori in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.

Grazie a Shopify, gli artisti-imprenditori hanno accesso a una piattaforma di commercio ‘all-in-one’ per gestire i propri brand attraverso più punti di contatto che non includono solo i popolari canali social e di intrattenimento oppure i marketplace, ma da ora anche uno dei servizi di streaming audio più popolari al mondo, Spotify appunto.

“Migliaia di artisti nel mondo utilizzano Shopify per vendere il proprio merchandising. Da oggi, grazie al lancio del canale Spotify, li stiamo avvicinando ancora di più ai loro fan”, commenta nella nota Paolo Picazio, Responsabile dello sviluppo in Italia di Shopify. “I musicisti oggi sono anche imprenditori e costruiscono brand e attività molto vari. Per loro, sarà da ora ancora più semplice interagire con i propri fan laddove questi si trovano. Portando l’ecommerce in Spotify, diamo agli artisti la libertà di pensare al proprio business al di là del tradizionale merchandising e mettiamo a loro disposizione nuovi modi per monetizzare”.

“Per molti fan, Spotify è il modo principale per interagire con la musica di un artista e siamo entusiasti di offrire ai musicisti un nuovo mezzo per sfruttare quel momento”, afferma Camille Hearst, Head of Spotify for Artists. “Vogliamo fornire agli artisti quante più risorse possibili per trasformare gli ascoltatori in fan, i fan in superfan e, in definitiva, aiutarli a guadagnare di più. L’integrazione del potente backend di Shopify per potenziare il commercio rappresenta un significativo passo avanti nei nostri sforzi per aiutare gli artisti a massimizzare ulteriori flussi di entrate e dare loro maggior potere sulle proprie carriere”.

Per i nuovi artisti, Shopify è una piattaforma di commercio all-in-one facile da usare per avviare, far crescere e gestire i propri brand perché offre ai merchant l’accesso a un ecosistema di App e servizi, come il print-on-demand e la scoperta di prodotti. Per gli artisti con un ampio seguito e attività preesistenti, invece, l’infrastruttura Shopify può gestire senza sforzo elevati volumi di traffico, momenti di vendita chiave e lanci di prodotti molto attesi.

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Davide

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