Supermercati su TikTok: le dirette streaming per vendere i prodotti live

Supermercati su TikTok: le dirette streaming per vendere i prodotti live

Il caso Walmart negli Stati Uniti. Non ci sono solo i droni per la consegna a domicilio: l’ecommerce viaggia anche sui social.

Fra poche ore sul profilo TikTok di Walmart, il gigante USA della grande distribuzione, è in programma una diretta streaming per pubblicizzare i prodotti di bellezza che la catena ha in magazzino. Come si legge su Retail Dive, si tratta della seconda puntata di una serie che l’azienda ha inaugurato lo scorso dicembre, registrando picchi di visualizzazioni e un successo di vendite. Come funziona? Quando in Italia saranno le 3 di notte di venerdì 12 febbraio, Walmart darà il via alla diretta, dedicata esclusivamente al comparto beauty: oltre a seguire e conoscere tutte le novità, i clienti potranno cliccare su un prodotto e acquistarlo live.

TikTok, opportunità per l’ecommerce

Walmart rappresenta un’istituzione oltreoceano e si configura da tempo come un caso studio interessante per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche. La rivalità con Amazon per il settore ecommerce è storica e infatti l’azienda della GDO compete con il gigante di Seattle su tutti i fronti. Sul proprio profilo TikTok, Walmart è seguita da oltre 600mila follower e sbirciandone la galleria è chiaro quanto i suoi social media manager abbiano imparato alla perfezione il linguaggio del social network cinese. La diretta di questa notte è stata scelta non ha caso quando negli Stati Uniti sarà sera e le persone avranno tempo per collegarsi e seguire la live esattamente come se fosse una serie di Netflix.

Walmart è uno degli attori più attivi nelle innovazioni legate all’ecommerce. L’utilizzo di TikTok per reclamizzare e vendere i prodotti in diretta è soltanto una delle ultime novità. L’azienda sta sperimentando anche la consegna della spesa a domicilio tramite droni – grazie alla startup ZipLine – e ha stretto un’accordo con Cruise, consociata di General Motors, per fare lo stesso sfruttando però auto a guida autonoma. Se si guardano infine ai numeri è chiaro il perché Walmart spinga sul commercio online: nel quarto trimestre del 2020 le vendite in questo ambito sono salite del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Digiqole ad

davide

Articoli che potrebbero interessarti