Ora la soluzione antispreco è disponibile su tutta la rete vendita Penny
Una collaborazione nata con l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare che ha portato a salvare oltre 300.000 pasti. È questo il risultato raggiunto dalla partnership siglata tra Too Good To Go, l’azienda ad alto impatto sociale che gestisce il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari, e PENNY, discount alimentare del gruppo REWE, gruppo leader sul mercato europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata.
La partnership, che ha preso il via nel 2021, ha consentito di evitare l’emissione di oltre 810 tonnellate di CO2e e l’uso non necessario di 240.000.000 di litri di acqua e di 840.000 m2 di suolo per anno.
Alla luce di questo impatto concreto e tangibile generato insieme, PENNY e Too Good To Go hanno deciso di estendere ulteriormente la collaborazione, arrivando a coinvolgere l’intera rete PENNY, composta da 450 punti vendita, dai quali è possibile salvare del cibo ancora troppo buono per essere sprecato, direttamente tramite l’app di Too Good To Go.
“A tre anni dall’inizio di questa collaborazione – ci conferma Monica Dimaggio, Sustainability Manager di PENNY Italia – siamo orgogliosi di aver coinvolto quasi l’intera rete vendita, generando un impatto concreto in termini di pasti salvati e riduzione delle emissioni di CO₂e. Oggi celebriamo questi risultati insieme alla nostra community, consapevoli che il nostro impegno non si ferma qui. Le numerose iniziative di comunicazione che hanno supportato la partnership fino ad oggi continueranno a evolversi, con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più persone su un tema fondamentale, in cui noi retailer possiamo fare davvero la differenza”.
“Siamo entusiasti di questa collaborazione con uno dei protagonisti della GDO italiana come PENNY”, afferma Mirco Cerisola, Country Director di Too Good To Go Italia. “I risultati ottenuti finora e la fiducia riposta in noi dimostrano che è possibile ridurre lo spreco in modo concreto ed efficace. Too Good To Go rappresenta una soluzione ideale per le aziende della grande distribuzione organizzata che vogliono ridurre gli sprechi. Ringraziamo PENNY e le migliaia di utenti che, insieme a noi, si sono già impegnati e continueranno a farlo in futuro, salvando cibo prezioso dallo spreco e adottando comportamenti sempre più consapevoli e responsabili per fare la differenza per il nostro Pianeta.”
Grazie alla app di Too Good To Go, salvare del cibo diventa un gesto facile e alla portata di tutti: gli utenti possono ordinare la propria Surprise Bag sulla App di Too Good To Go e poi andare a ritirarla di persona presso il punto vendita nella fascia oraria prestabilita, ad un prezzo vantaggioso. Una soluzione win-win-win: per gli utenti, per le aziende e per l’ambiente.
Secondo una recente rilevazione di Too Good To Go, un cittadino italiano in un anno spreca 2,6 pasti a settimana, l’equivalente di 47 giorni di spesa, pari a circa 360 euro all’anno. Numeri importanti che sottolineano la necessità e l’urgenza di arginare un fenomeno come lo spreco, con rilevanti conseguenze a livello economico, sociale e ambientale.