Nel 2021 saranno 17 milioni i Green Lover italiani, ma come e dove comprare tutto il necessario per il giardinaggio? Un aiuto può arrivare da Xtribe, l’app perfetta per sostenere il commercio di prossimità, anche attraverso il baratto.
Xtribe rimette i quartieri al centro delle città e delle relazioni sociali.
Quando il mese di febbraio sta per finire, nelle persone nasce la voglia di primavera. Perché quindi non cominciare ad allenare il pollice verde? Il giardinaggio, infatti, è un hobby alla portata di tutti che non richiede necessariamente ampi spazi o ingenti investimenti, ma soltanto costanza e dedizione.
Secondo l’Osservatorio The World after Lockdown di Nomisma, nel 2021 saranno 17 milioni (il 34% della popolazione) gli italiani che coltiveranno la passione per il verde, prendendosi cura di orti, terreni, giardini, terrazzi e piante in casa o in balcone.
Questo multisfaccettato scenario green pone però un quesito: come procurarsi tutti gli strumenti per diventare un Green Lover? E’ risaputo che i vivai più attrezzati sono solitamente fuori città e possono distare anche diversi chilometri dalla propria abitazione. Proprio qui entra in gioco Xtribe (https://www.xtribe.com/), la società convinta fin dalla sua fondazione nel 2012 dell’importanza dello sviluppo di un mercato di prossimità che ha creato un geomarketplace che permette a privati, commercianti e professionisti di vendere (oltre che di noleggiare e barattare) i loro prodotti e servizi a persone che si trovano nelle vicinanze.
“I motivi che spingono a diventare un vero Green Lover, sono diversi. Sicuramente uno di questi è l’effetto calmante, e per certi versi “terapeutico”, della cura del verde e dello stare a contatto con natura. Un altro motivo è quello estetico, in quanto fiori hanno il magico potere di rendere più bella la casa; e non da ultimo c’è sicuramente la soddisfazione di gustare frutta e ortaggi auto coltivati” racconta Mattia Sistigu, COO di Xtribe.
Fiori, piante e tutto il necessario per il giardinaggio: con Xtribe si possono vendere, comprare o barattare
L’app Xtribe offre una vasta una scelta di prodotti nella categoria “casa e giardino”, tra cui “Terra e terricci”; “semi”; “piante già in vaso”; “accessori” (contenitori e vasi) e “attrezzi per la manutenzione”. I prodotti possono essere acquistati (o barattati) tra utenti privati, ma ci sono anche numerosi negozi specializzati nella vendita di prodotti per il giardinaggio.
L’obiettivo originario di Xribe è stato quello di consentire a chiunque di fare affari senza doversi allontanare dal proprio quartiere di provenienza. Ma, per dare l’opportunità ai piccoli commercianti di incrementare le proprie vendite che in questo ultimo anno sono stati messi a dura prova, e per creare legami e relazioni solidali e green di vicinato, Xtribe nel tempo ha offerto diverse funzioni per concludere gli affari.
L’applicazione, infatti, fornisce una sezione in cui inserire ciò che si vuole vendere, dando spazio alle foto e alla descrizione, così da comporre un quadro completo dell’offerta commerciale. Per aumentare le chance di fare affari, Xtribe ha inserito anche una chat interna che mette direttamente in collegamento cliente e commerciante.
Questo meccanismo consente ai Green Lover da una parte di trovare nelle vicinanze della propria abitazione tutti gli strumenti per allenare il proprio pollice verde ottimizzano spostamenti e tempo e dall’altra offre la possibilità di concludere affari davvero green grazie alla formula del baratto.
Non solo piante e fiori ma anche servizi: allestimenti floreali, creazioni di corone d’alloro per le lauree
Xtribe non è un marketplace utile solo per acquistare tutto l’occorrente per il giardinaggio ma anche servizi: infatti, consultando l’app è possibile trovare professionisti capaci di dare un tocco unico e profumato ad ogni occasione. Via libera quindi ad allestimenti floreali per rendere memorabile ogni occasione speciale e, in particolare per il giorno della laurea, è immancabile per il neolaureato la corona di alloro, detta anche corona trionfale, che nella mitologia greca simboleggiava la sapienza e la gloria.
“La nostra app favorisce anche l’incontro tra domanda e offerta di servizi professionali, rispondendo ai bisogni degli utenti. Ma c’è un ulteriore risvolto: la nostra tecnologia non solo dà la possibilità di creare un primo contatto tra potenziali clienti ma, grazie al vantaggio della geolocalizzazione, facilita la conoscenza tra vicini e questo può migliorare la quotidianità delle persone, rimettendo i quartieri al centro delle città e delle relazioni sociali” conclude Mattia Sistigu.