Un modo nuovo di concepire gli spazi vendita ed espositivi è pronto ad accogliere e coinvolgere i consumatori. Per i brand e i loro resellers l’opportunità di ampliare e diversificare i touchpoint Retail con i Voilàp stores.
Voilàp Digital, società specializzata nell’ideazione e sviluppo di soluzioni e tecnologie per lo ‘Smart Retail, parte di Voilàp Holding, riscrive le regole di presentazione degli assortimenti all’interno degli showroom e dei negozi, reinventa gli spazi vendita e automatizza i processi di scelta, ordine e acquisto dei consumatori presso i punti vendita.
“Sviluppiamo ecosistemi integrati in cui tecnologie di digital signage, in-store data analytics e configuratori virtuali cooperano all’unico scopo di favorire modalità di scoperta dei prodotti completamente nuove. La nostra suite di soluzioni proprietarie per lo ‘Smart Retail’ pone al centro le persone, aiutandole a pre-vivere i prodotti attraverso esperienze d’acquisto digitali, avvolgenti e multi-sensoriali” illustra Federico Caiumi, Ceo della società modenese impegnata dal 2014 a concepire e realizzare soluzioni capaci di ampliare e diversificare i touchpoint tra brand Retail di ogni settore – dall’arredamento alla moda, dal beauty al design – e consumatori finali.
Nuove tecnologie reinventano gli acquisti in-store.
Amplificazione dei sensi e coinvolgimento totale dei consumatori in fase di scelta e di acquisto di un prodotto all’interno di store altamente digitalizzati. Questi sono gli elementi che contraddistinguono il lavoro di Voilàp Digital che con il suo format rivoluziona il modo di concepire, gestire e vivere la shopping experience all’interno di un negozio.
Grazie al digital signage, ogni store prende vita e diventa dinamico, completamente controllabile da un unico device; con un semplice tocco si animano le vetrine di presentazione dei prodotti, si trasferiscono dinamicamente i messaggi dei brand con qualunque contenuto pubblicitario, si aiuta il cliente alla scoperta in loco delle innumerevoli combinazioni tra articoli abbinabili tra loro. La piattaforma web e i configuratori offrono agli acquirenti o potenziali tali la possibilità di fare esperienza diretta dei prodotti e di interagire con loro fino a trovare ‘l’outfit’ ideale.
“La nostra visione di rivisitare lo spazio espositivo tradizionale e le logiche di gestione e pianificazione lungo l’intera catena di valore Retail nasce dieci anni fa in seno a un importante gruppo manifatturiero internazionale, di base in Italia, quale è Voilàp Holding, in cui apportiamo il nostro contributo esperto in materia di innovazione digitale e digitalizzazione dei processi” afferma Caiumi. “Oggi, la nostra lungimiranza ci consente di rendere disponibili anche ad altri settori i nostri modelli di vendita e concept-store nella loro forma più evoluta per migliorare l’esperienza del cliente, sia on-line che all’interno del negozio, semplificando il processo decisionale e l’acquisto e fornendo ai brand e loro resellers strumenti di misurazione in real time”.