1,6 mld di fatturato online per i cosmetici green

La domanda per i cosmetici green cresce e il fatturato online arriva 1,6 mld. A riguardo si esprime Benedetto Lavino, vicepresidente di Cosmetica Italia: “Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescente enfasi sul cosmetico a connotazione naturale e sostenibile tanto in termini di mercato quanto di attenzione da parte dell’opinione pubblica e dei media. Tra il 2019 e il 2018, ad esempio, si può stimare una crescita di circa 5 punti percentuali”.

Non solo. Aggiunge: “Gli operatori del settore, interrogati su quali fossero le parole chiave con cui si volge uno sguardo al futuro, hanno indicato ‘sostenibilità’ e ‘naturale/biologico’ come punti in crescita; un’ulteriore dimostrazione di quanto i prodotti a connotazione naturale e sostenibile siano sempre più una parte strategica della filiera cosmetica”.

Un mercato che lo scorso anno si aggiudica vauna fetta del 15% del settore cosmetico che è a quota 10,5 miliardi di euro. 

“Nello specificola distribuzione tra canali del fatturato di questa tipologia di prodotti è trasversale: il 44,7% dei consumi di cosmetici a connotazione naturale e sostenibile è attribuibile al mass market, seguono i saloni professionali di acconciatura ed estetica (18,7%) e la profumeria (11,2%). Significativo anche il peso delle vendite dirette (e-commerce, porta a porta e per corrispondenza) che rappresentano il 10,3%”, continua Lavino.

Il cosmetico resta però un bene indispensabile nella vita di tutti i giorni, come la stessa pandemia ci ha ricordato, un alleato per accompagnare i gesti di igiene e cura di sé; a queste caratteristiche è legata la natura anticiclica del comparto”, conclude.

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