La crescita del settore E-commerce nel 2020 è stata esponenziale. Oltre 3 milioni di italiani hanno acquistato online per la prima volta e tutte le aziende per necessità e opportunità hanno potenziato i propri canali di comunicazione digitali. Oggi, il mercato online è il più vasto per numero di offerte, il più ricco per raccolta pubblicitaria, il più competitivo, e il più accessibile per ogni cliente.
E in Italia?
Marianna Chillau, Massimo Fattoretto, Roberto Fumarola, e Davide Lugli sono i 4 imprenditori specializzati nel digitale che si sono posti la domanda.
Nasce così 4eCom: l’Associazione italiana che promuove lo sviluppo “Made in Italy” di soluzioni innovative per chi vende online.
Sono stati creati spazi reali e virtuali dove gli associati si incontrano e si scambiano esperienze, amplificando la voce dei professionisti verso istituzioni e il grande pubblico.
Insieme, le aziende iscritte a 4eCom hanno prodotto un volume d’affari che supera i 40 milioni di euro, coinvolgendo più di 400 risorse, impegnate con più di 13.000 E-commerce.
A tal proposito, la Presidente dell’associazione Marianna Chillau spiega: “Vogliamo dare il giusto riconoscimento – che in Italia manca – al lavoro decisivo degli imprenditori nel settore digitale. In 4eCom vogliamo supportare le aziende del mondo digitale che con sacrificio e costanza contribuiscono a creare valore per il nostro Paese”.
Un ambiziosissimo progetto che ha già ricevuto un immediato consenso e continua a contribuire attivamente al settore organizzando periodi di alta formazione.
Perché, quindi entrare in associazione? Significativa è la risposta dei soci fondatori: “Perché insieme arriviamo dove da soli non potremmo”.