Amazon annuncia l’apertura di due nuovi centri in Italia

Amazon amplia la sua rete annunciando l’apertura di due nuovi centri per il prossimo autunno: il primo ad Agognate (NO), e il secondo di smistamento a Spilamberto (MO). L’investimento delle nuove aperture è oltre 230 milioni di euro, a cui si aggiungerà la creazione di più di 1000 posti di lavoro a tempo indeterminato entro il 2023.

Amazon punta a far fronte alla domanda crescente di ordini da parte dei clienti espandendo la rete logistica, prestando naturalmente attenzione all’aspetto green. Difatti, le strutture saranno alimentate attraverso pannelli solari e sistemi ad alto risparmio energetico con la finalità di raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040, in anticipo di un decennio rispetto agli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi. 

Ancora, per far fronte alla tutela della biodiversità dei territori che ospiteranno i due centri, Amazon pianifica di realizzare aree e spazi verdi. Per esempio, a Spilamberto è stato sviluppato un progetto paesaggistico per salvaguardare le aree limitrofe al Rio Secco, con la piantumazione di essenze autoctone. Novara, invece, la progettazione ecosostenibile presenta l’obiettivo di riqualificare un tratto delle sponde del canale Cavour. 

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi