Aperto 24/7 e accessibile da ogni dispositivo elettronico, Ikea inaugura nel nostro paese il suo primo negozio digitale.
Direttamente raggiungibile dal sito ufficiale, si tratta di un punto vendita esclusivamente virtuale in cui i visitatori hanno l’opportunità di provare un’ esperienza nuova, muovendosi lungo un percorso che ricrea quelli fisici a cui siamo normalmente abituati. Tutti i prodotti si possono selezionare con un semplice click, e gli ambienti sono esplorabili tramite una panoramica a 360 gradi.
Per Ikea questa rappresenta la prima tappa di una convergenza phygital, vale a dire l’innovativo connubio tra punto vendita fisico ed E-commerce. Naturalmente, l’obiettivo è quello di mixare l’immediatezza proposta dal sistema di vendita digitale con la personalizzazione dell’interazione fisica, per rispondere meglio alle diverse esigenze (di tempo, di luogo, di gusti) della clientela.
A tal proposito, Fruto Hernández, country home furnishing & retail design manager del gruppo, si esprime “Da sempre in Ikea cerchiamo nuovi modi per innovare e rendere l’esperienza del cliente accessibile e d’ispirazione. Con il lancio del negozio digitale abbiamo l’ambizione di diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli e-shoppers italiani, attraverso un’esperienza di acquisto immersiva, ma comodamente a casa propria”.
Nel segno della sua peculiare filosofia “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone”, che da sempre contraddistingue il marchio nordeuropeo, tutto questo rappresenta una propensione all’innovazione