Ariadne Group & Evocon, una partnership per il successo dei progetti e-commerce su Shopify e Shopify Plus

Piattaforma efficiente, sicurezza nei pagamenti e strategia marketing strutturata. Sono questi alcuni degli elementi chiave per creare online un canale di vendita diretto vincente

Nell’era della digital transfomation, disporre di un canale di vendita online è fondamentale per ogni azienda. Ma per avere successo e accrescere il proprio business occorrono strategia, preparazione e competenze qualificate.

“Negli ultimi anni, abbiamo verificato – precisa Enrico Di Corrado, Direttore Commerciale di Ariadne Group – quanto sia importante per le imprese di ogni settore e dimensione, offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare i prodotti online e ricevere la merce in tempi rapidi. E’ necessario garantire un’esperienza di acquisto immediata ed intuitiva, senza però scendere a compromessi in fatto di sicurezza”.

Costruire un e-commerce di successo: i sei punti da tenere presente.

  1. Piattaforma e-commerce: la scelta della piattaforma è un aspetto critico per costruire un canale diretto di successo; deve essere facile da usare sia per gli utenti che per gli amministratori del sito, agevole da personalizzare, deve permettere di integrare le applicazioni aziendali interessate dal processo di vendita e strumenti di marketing e di analisi dati, idonei a migliorare le perfomance.
  • Hosting e sicurezza: l’hosting deve assicurare prestazioni elevate per la massima usabilità a favore degli utenti e garantire la gestione dei picchi di traffico durante le stagioni di punta e i periodi promozionali: in questo senso il cloud si fa preferire; così come deve garantire livelli di sicurezza idonei a prevenire la perdita o i furti di dati.
  • Design e User eXperience: un design accattivante e un’esperienza utente di alta qualità sono fondamentali. Il design del sito e-commerce dovrebbe essere pulito, intuitivo, professionale, con un focus sull’usabilità e la facile navigazione. Deve essere responsive, idealmente “mobile first”, per facilitare l’acquisto attraverso dispositivi mobili
  • Pagamenti e sicurezza delle transazioni: la sicurezza dei pagamenti online è un aspetto cruciale per la fiducia dei clienti. È necessario utilizzare una piattaforma sicura e affidabile affinché le informazioni personali e finanziarie dei clienti siano assolutamente protette.
  • SEO e marketing online: per attirare traffico e aumentare le vendite, è essenziale concentrarsi sul SEO e sul marketing online. Ciò può includere la creazione di contenuti di alta qualità, l’utilizzo di parole chiave pertinenti, l’ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca e la pubblicità online.
  • Supporto e assistenza: la piattaforma e il progetto di e-commerce nel suo complesso devono essere supportati da un team di assistenza competente e professionale, disponibile in qualunque momento a risolvere eventuali problemi o necessità.

Cinque errori da evitare quando si costruisce un canale di vendita online.

  1. Non avere una strategia di marketing: molte aziende pensano che creare un sito web o una pagina social sia sufficiente per attirare i clienti, ma questo non è sempre vero. Senza una solida strategia di marketing che includa pubblicità mirata, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e campagne di email marketing, sarà difficile attirare i clienti.
  2. Non offrire un’esperienza utente piacevole: un sito web di vendita online dovrebbe essere facile da navigare, veloce e intuitivo. Se qualcosa non funziona correttamente, i clienti possono rinunciare all’acquisto.
  3. Non avere un’immagine di marca coerente: l’immagine di marca è importante per costruire la fiducia; deve essere coerente e riconoscibile per aiutare i clienti (attuali e potenziali) a riconoscere un brand ovunque si trovino, sui social media o sui risultati dei motori di ricerca.
  4. Non fornire informazioni dettagliate sui prodotti: avere informazioni chiare, complete e precise è indispensabile per promuovere un acquisto. In assenza di descrizioni dettagliate, foto chiare, recensioni di clienti, la capacità dell’e-commerce si riduce notevolmente.
  5. Non disporre di un servizio clienti efficiente: è un fattore in qualsiasi tipo di attività commerciale, ma è particolarmente importante per i canali di vendita online. Poter contare su un customer care facile da contattare e in grado di risolvere efficacemente e rapidamente problemi o rispondere ad eventuali domande è vitale.

Un caso concreto: il progetto per Sirmoney. Evocon ha supportato Sirmoney – una delle catene di abbigliamento maschile più importanti in Italia con 14 negozi in tutto il territorio nazionale – nella creazione del nuovo canale di vendita online. In particolare, il progetto si è concretizzato nella migrazione alla piattaforma Shopify da una tecnologia legacy, nella personalizzazione del design del sito per qualificarne l’immagine e nell’impostazione della struttura del sito web per offrire un’esperienza di acquisto pienamente soddisfacente.


“Alla realizzazione dell’e-commerce per Sirmoney – aggiunge Alessandro Mura, Co-Fondadore di Evocon – hanno lavorato 4 risorse: Sviluppatore Shopify Front End, Sviluppatore Shopify Back End, UX Designer, Content Manager. E’ stato configurato un catalogo di grande appeal, con gestione articolata di prezzi e inventario, oltre alle impostazioni di spedizione e tasse. Sono stati integrati i gateway di pagamento, infine è stato testato il sito con utenti reali per verificarne la facilità d’uso e l’agevole processo di checkout. Per rendere l’esperienza di acquisto ancora più completa, sono state create evolute funzioni di gestione delle informazioni sui clienti e ordini, funzioni per la creazione e gestione di collezioni, in tutto integrato con app mobile ed i sistemi legacy dell’azienda. Infine, è stata impostata e gestita una campagna di email marketing, social media e paid su Google e Meta. Un lavoro molto complesso, che richiede attenzione e supporto continui”.

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