Con il sostegno di J.P. Morgan, Cia lancia “Dal Campo alla Tavola”, il primo E-commerce per la vendita di prodotti agricoli italiani

In un momento di crisi per il Paese, si punta a supportare il Made in Italy agevolando la ripresa con l’innovazione digitale delle aziende insieme alla vendita online dei prodotti agroalimentari. Questi sono gli obiettivi della piattaforma dalcampoallatavola.it, il primo e-commerce basato sulla vendita di prodotti agricoli italiani. 

L’idea è nata dallo sforzo congiunto tra Cia-Agricoltori Italiani e J.P. Morgan, che vuole mettere a disposizione delle imprese agricole uno strumento intuitivo ed efficace, che dia un forte impulso al mercato agroalimentare, avendo le performance delle aziende agricole, in questo ultimo periodo, fortemente risentito degli effetti della pandemia, con una flessione del 3,8% del valore aggiunto nel 2020.

Ricco di informazioni di tutti i tipi, il portale è ben strutturato e presenta diversi servizi e possibilità di navigazione. L’obiettivo è rendere semplice l’esperienza di acquisto delle eccellenze del Made in Italy, anche grazie a blog, ricette, e racconti sulle nostre tradizioni alimentari. 

A tal riguardo, il presidente nazionale di Cia Dino Scanavino ha dichiarato: “Gli imprenditori agricoli del nostro Paese hanno fatto sforzi incredibili sin dall’inizio dell’emergenza Covid-19 sia per assicurare gli approvvigionamenti necessari al Paese di cibo sano e di qualità, sia per tenere in piedi l’economia delle loro aziende. Occorre ora sostenerne la ripresa con iniziative concrete tagliate sulle nuove tendenze di acquisto e consumo agroalimentare e focalizzate, quindi, sul boom che ha registrato l’e-commerce nel 2020. Infine – conclude Scanavino – occorre rilanciare in modo evidente il valore dei sistemi produttivi territoriali e la qualità dei prodotti regionali. Anche online invitiamo a comprare italiano”.

Si aggiunge Francesco Cardinali, Senior Country Officer di J.P. Morgan in Italia, che commenta così: “La pandemia ha mostrato che la crescita delle imprese del settore agroalimentare dipende anche dalla loro capacità di innovarsi e acquisire competenze e strumenti per raggiungere i molti consumatori vicini e lontani che domandano i loro prodotti, mantenendo intatta l’eccellenza che li contraddistingue. Siamo orgogliosi di rinnovare il nostro sostegno a Cia e ci auguriamo che questo progetto contribuisca a costruire il futuro delle piccole imprese agricole e a creare opportunità occupazionali nelle comunità dove operano”.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi