‘Consiglio Sospeso’, ‘Sogno fuori dal cassetto’ e ‘Questioni di Classe’: i nuovi percorsi gratuiti proposti da GirlsRestart, la community che sostiene le donne nel mondo del lavoro

GirlsRestart è una community spontanea nata a Maggio 2020 e composta da circa 500 donne con profili ed esperienze diversi (donne CLevel, neo assunte, manager, coach, mamme, startupper e imprenditrici). Il suo obiettivo è costruire un solido network per contribuire alla ripartenza, donando tempo e competenze per ispirare e sostenere altre donne affinché possano crescere, vincere le proprie sfide e realizzare i propri sogni lavorativi.

Nel suo nome sono racchiusi i valori promossi dalle iscritte alla community; loro stesse li elencano così:

G enerosità: donare tempo, conoscenza ed esperienza.
I nterdipendenza: credere nella interrelazione tra generazioni, percorsi e background diversi.
R esilienza: avere fiducia nella possibilità di reinventarsi ed evolvere grazie al potere generativo della rete.
L ibertà: liberare la propositività e promuovere la condivisione di idee per dare un contributo attivo alla crescita della community e al cambiamento.
S ostegno: supportare ed esserci le une per le altre. Sempre.

Il focus sulle donne è guidato dalla volontà di superare il gender gap nella sfera lavorativa, tema che la pandemia ha reso più grave, visto che la condizione femminile nel mondo del lavoro è ulteriormente peggiorata in termini sia di perdita occupazionale sia di work-life balance.

Dal suo lancio GirlsRestart ha raccolto più di 7.000 followers nei Social Network, ottenuto oltre 15.000 visualizzazioni dei contenuti prodotti, realizzato 3 mesi di live streaming con il format Restart Interviews, un format che ha promosso un ricco scambio di esperienze e ispirazioni.

GirlsRestart propone ora attività nuove e di valore tra cui:

Consiglio Sospeso: tutti abbiamo ricevuto un consiglio che ha segnato un momento importante, una svolta nella nostra vita, una crescita. ‘Consiglio sospeso’ nasce dal desiderio delle donne della community di restituire quel prezioso consiglio alle iscritte. Federica Miggiano, Agile Coach, spiega come funziona: “È una smart mentorship digitale per confrontarsi individualmente con Mentori di eccellenza in maniera flessibile su tematiche come sviluppo, cambiamento e crescita”.

Sogno fuori dal cassetto: un programma dedicato a chi progetta o ha una propria attività e ha bisogno di una consulenza pro bono su uno o più ambiti. Per ogni progetto verrà dedicato un team di professioniste che supporterà le imprenditrici nello sviluppo del proprio business, come racconta Martina Bianchi, Global Senior CRM Manager: “Si tratta di un progetto ambizioso e distintivo: vogliamo mettere a disposizione gratuitamente il know how e le professionalità variegate della community per le imprenditrici che vorranno crescere con noi”.

Questioni di classe: la nuova rubrica di skill building che vede ‘Teac-her’ di eccezione mettere a disposizione della community gratuitamente il loro tempo e competenze tenendo masterclass con tematiche rilevanti per le donne che stanno intraprendendo un percorso professionale (leadership al femminile, negoziazione, comunicazione, gestione dello stress…). “Rimaniamo sempre molto colpite dalla generosità delle professioniste che erogano le masterclass così come della grandissima qualità dei contenuti utili per tutti i contesti, un’occasione davvero unica”, racconta Alina Gasperini, Project Manager.

Completano questi programmi due rubriche di contenuto: ‘In un caffè’, che ha l’obiettivo di segnalare appuntamenti di interesse (eventi, talk…) da non perdere e ‘Tra le righe’, che propone consigli di lettura per la community.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate