Digital Angels, agenzia integrata di comunicazione, marketing e data con sede a Roma, Milano e Amsterdam annuncia l’ingresso del nuovo Analytics Manager & Team Leader, Francesco Schena.
Francesco Schena, laurea triennale in Marketing in Italia e Master of Science in Marketing Analytics nel Regno Unito, inizia la sua carriera a Milano, per poi continuare l’attività lavorativa in Svizzera, Regno Unito ed infine negli Emirati Arabi, dove rimane per sette anni, occupandosi di Data Analytics per grandi aziende della regione del Golfo. Nel 2021 ricopre il ruolo di Commercial Analytics Manager di MUNCH:ON, startup emiratina del settore Food Tech, di recente confluita nel gruppo Uber.
Da novembre Francesco è in Digital Angels in qualità di Analytics Manager & Team Leader, per guidare e sviluppare lo Stream Data & Analytics, presente in DAs già dal 2019 e che oggi conta quasi 10 tra Data Analyst, Tracking Specialist e Developer grazie alle sue conoscenze consolidate e le esperienze in Business Intelligence, Data Science, Machine Learning, Marketing Mix Modelling e Web Analytics.
Francesco dirigerà il suo Stream portandolo verso una nuova direzione. L’obiettivo è da un lato consolidare l’attuale offerta di servizi marketing-related, dall’altro ampliarla con attività di consulenza in:
- Web Analytics
- Conversion Rate Optimization (CRO)
- Business Intelligence & Data Visualization
- MarTech
- Data Science
- Ricerche di mercato
Viene inoltre data particolare attenzione alle tecnologie di advertising prive di cookie di terze parti e rispettose del consenso dell’utente, tra queste Consent Management Platform (CMP), Customer Data Platform (CDP), Conversion API, e tecniche di misurazione cookieless come Marketing Mix Modelling (MMM) e geo-test.
“In un mondo digitale sempre più attento alla volontà dell’utente in tema di privacy, le aziende devono intraprendere strategie che valorizzano i dati di prima parte e li sfruttano come principale attivatore delle performance. In DAs saremo felici di diventare i Partner giusti per tutte le aziende che abbiano il desiderio o la necessità di diventare a tutti gli effetti data-driven.” – dichiara Francesco.
L’approccio integrato e gli Stream
Dal 2021 Digital Angels ha scelto di evolversi in un’agenzia di seconda generazione perseguendo un nuovo piano industriale basato su tre pillars:
- creativity 💚 data
- performance 💚 awareness
- online 💚 offline
L’approccio di DAs quindi non fa riferimento solo alla creatività, ma mescola quest’ultima e l’osservazione analitica dei dati, ciascuna con le giuste dosi. Una creatività che si serve del dato come sorgente ispiratrice, come giudice imparziale dei risultati, e come attivatore di nuove frontiere tecnologiche attraverso Machine Learning e Artificial Intelligence (AI).
Gli Angels ed i nuovi Stream lavoreranno in maniera sempre più olistica, omnichannel, blended, e sarà sempre più difficile separare attività di creatività e data, performance e awareness, online ed offline, in quanto i primi necessitano dei secondi per il successo.
Il termine stream – dall’inglese flusso, corrente – viene utilizzato in luogo di reparto, divisione o business unit per sottolineare la dinamicità dei gruppi di lavoro che – come dei fiumi – di volta in volta si incontrano, si uniscono, si dividono o confluiscono laddove sia richiesto e ci sia più necessità.
“Abbiamo scelto Francesco perché uno dei pochi profili incontrati con un forte background Data unito ad uno spiccato orientamento al Marketing, con esperienze internazionali in mercati e settori ad alto tasso di innovazione.” – dichiara Donatello Guarino, Head of Operations di Digital Angels.