Le piattaforme di Meta consentono ai brand di creare connessioni significative con i propri clienti offrendo un sostegno concreto alle vendite, in grado di favorire una crescita a lungo termine. Lo conferma Terranova, la catena italiana di abbigliamento e brand di punta del gruppo Teddy, che a settembre 2022 in occasione del lancio della nuova collezione donna, uomo e bambino voleva sperimentare nuovi modi per far crescere le vendite online e incrementare nel contempo il ritorno sull’investimento pubblicitario.
I vantaggi delle campagne potenziate dall’Intelligenza Artificiale
Per promuovere la collezione autunnale, Terranova ha utilizzato per la prima volta Advantage+ shopping campaigns, una soluzione che sfrutta le potenzialità dell’apprendimento automatico per raggiungere un pubblico più ampio, ottimizzare i tempi di configurazione e gestire con maggiore efficienza le campagne sulle app di Meta.
Grazie a questo prodotto innovativo, potenziato dall’Intelligenza Artificiale, Terranova è riuscita a semplificare le fasi di configurazione della campagna, un’attività che normalmente richiede una significativa quantità di tempo. Rispetto alle inserzioni di Shopping manuali, che richiedono di testare manualmente diversi elementi come budget, creatività e pubblico per trovare la combinazione migliore, Advantage+ shopping campaigns richiede un numero minore di input durante la creazione della campagna, alleggerendo di conseguenza il processo di gestione delle creatività.
Invece di realizzare campagne differenti con pubblici segmentati come aveva fatto finora, attraverso Advantage+ shopping campaigns la catena di abbigliamento del Gruppo Teddy è riuscita a combinare clienti potenziali ed esistenti all’interno di un’unica struttura di campagna, riducendo la sovrapposizione dei target. L’apprendimento automatico ha permesso di raggiungere persone potenzialmente interessate o propense ad acquistare un prodotto della nuova collezione.
Il brand ha anche effettuato un test per confrontare e misurare l’efficacia delle nuove campagne rispetto a quelle che era solito realizzare per presentare nuove collezioni. A differenza del passato, con Advantage+ shopping campaigns Terranova ha raggiunto persone che avevano “aggiunto un prodotto nel carrello” nei 30 giorni precedenti al lancio della nuova collezione e potenziali nuovi clienti in Italia. Grazie all’IA, il 70% degli annunci è stato suddiviso in parti uguali sui feed di Facebook e Instagram, creando un mix di annunci con foto, video e contenuti in formato carousel, in grado di generare awareness su diversi livelli.
I risultati
Terranova, grazie ad Advantage+ shopping campaign, ha ottenuto risultati significativi rispetto a una normale configurazione di campagna registrando un aumento delle vendite dell’88%, una diminuzione del costo per acquisto (CPA) del 43% e un aumento del 52% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS). Questo strumento ha anche consentito di incrementare la reach (+85%).
“Oggi, per avere successo, i brand devono creare campagne competitive, in grado di raggiungere i propri obiettivi in modo innovativo. – ha dichiarato Francesca Mambretti, Head of Sales, Mid-market di Meta in Italia –Per questo Meta ha deciso di investire sull’intelligenza artificiale nello sviluppo di prodotti come Advantage+ shopping campaigns che offrono una maggiore flessibilità nel controllo della creatività degli annunci, del targeting, dei posizionamenti e del budget. Il successo della campagna di Terranova ha dimostrato ancora una volta l’impatto delle app di Meta nel settore dell’e-commerce, evidenziando come questi strumenti possano aiutare i brand a effettuare investimenti più efficienti e intelligenti”.
“Il potenziale delle Advantage+ shopping campaigns di Meta è davvero elevato. I primi test ci hanno permesso di migliorare molti KPI, rispetto alla configurazione di business standard: maggiore ritorno sulla spesa pubblicitaria, maggiore reach, maggiori volumi. La sua particolare impostazione consente una gestione del lavoro più snella e facile, e la sua natura di full-funnel permette anche l’ideazione di strategie più semplificate ed efficienti” – ha dichiarato Claudio Focchi, Performance Marketing Manager di Terranova.