E-commerce, un nuovo stile di vita tutto second hand

Indice dei contenuti

L’analisi dei dati del 2021 di Subito evidenzia come l’acquisto online di beni usati è stata una scelta di consumo senza precedenti e che va oltre un trend passeggero.

In un anno gli accessi alla piattaforma hanno avuto un aumento del 12% e i download dell’app del 29%. Le categorie più cliccate sono state auto, moto, scooter e bicilette.

Le visite sulla piattaforma hanno superato il miliardo ed è cresciuto anche il numero di annunci pubblicati, esattamente 49 milioni. L’incremento maggiore è derivato dalla second hand, ogni giorno oltre 2,6 milioni le persone che scelgono di comprare beni usati.

Second hand come e-commerce

Subito ha visto crescere gli accessi e gli acquisti sulla piattaforma anche grazie al nuovo progetto lanciato a settembre 2021: TuttoSubito. Grazie a questa nuova modalità di acquisto, sempre più simile all’e-commerce, che comprende pagamenti e spedizioni direttamente in piattaforma, gli utenti possono comprare in App a distanza e in sicurezza.

In poco tempo sono state raggiunte le 200.000 transazioni soprattutto su beni di valore medio-alto: al primo posto informatica, console, videogiochi e abbigliamento, accessori. TuttoSubito ha adattato la piattaforma alle nuove esigenze degli utenti (che guardano sempre più alla second hand) incrementandola con servizi quali, consegna e ritiro a domicilio e transazioni sempre più sicure.

Giuseppe Pasceri, ceo di Subito afferma che nel corso del 2022 intendono accelerare ulteriormente in direzione dell’e-commerce, curando nuovi aspetti che possano rendere ancora più semplice e piacevole la customer experience degli oltre 2,6 milioni di utenti che continuano a scegliere Subito ogni giorno.

Le categorie più cliccate

Subito nel 2021 ha avuto oltre 3 miliardi di ricerche e 1,6 miliardi di visite in piattaforma. Nell’ultimo anno, gli utenti hanno espresso la preferenza per l’usato.

Le difficoltà di approvvigionamento del nuovo hanno contribuito a mantenere la categoria Auto in pole position, con una crescita del 10,5%, seguita da Moto e Scooter con un +11,8%. Al nono posto, con un +10% troviamo le biciclette, ogni due minuti su Subito ne viene venduta una. Al dodicesimo posto ma con la più elevata crescita percentuale (+23,5%) troviamo i Caravan e Camper.

Si posizionano bene anche i settori relativi alla Casa: Appartamenti + 4,9% al terzo posto e Arredamento e Casalinghi al quinto posto con + 11,4%.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi