Indice dei contenuti
L’importanza dell’ecommerce per le PMI
Vendere online è sempre più efficace.
Focalizzare la proprio attenzione commerciale sulle vendite online negli ultimi anni è diventato sempre più importante per restare sempre al passo con i tempi e non rimanere indietro.
Le piccole e medie imprese si stanno mano a mano affacciando sempre di più nel mondo online questo perché garantisce loro un’ottima possibilità di incremento del loro fatturato e di visibilità tra la clientela su internet.
Anno dopo anno in Italia sempre più persone fanno acquisti online, questo è dovuto alla facilità di utilizzo, alla comodità di non dover recarsi fisicamente in negozio e magari anche dover affrontare una lunga fila per pagare il prodotto desiderato.
I settori nei quali si ha un notevole aumento delle vendite sono soprattutto quelli di abbigliamento e di elettronica, ma anche altri come generi alimentari e articoli per la casa.
Non solo i grandi marchi cercano sempre di sviluppare nuove idee nel campo dell’ecommerce ma anche le piccole e medio imprese fanno sempre più affidamento a internet, grazie al basso costo complessivo di gestione e alla facilità di utilizzo.
Per incrementare la propria attività commerciale è necessario avere una buona e aggiornata piattaforma ecommerce, indipendentemente dal fatto che si gestisca autonomamente la pagina o la si affidi a terzi.
Vi sono degli elementi da tenere in considerazione anche quando si tratta di vendite online soprattutto se le si vuole incrementare. Innanzitutto è necessario gestire al meglio la logistica delle merci, dei magazzini e i tempi con cui i clienti riceveranno i prodotti una volta ordinati sul sito.
La piattaforme ecommerce è fondamentale per ottenere un buon rendimento dalle vendite online, più il sito sarà semplice ed intuitivo e più i clienti avranno voglia di fare acquisti.
Non meno importante è il design che avete scelto, infatti a la grafica dovrà essere accattivante e funzionale per un corretto utilizzo del sito.
Se poi vengono anche aggiunti più metodi di pagamento, come per esempio carte di credito o bonifici sarà semplice attirare sempre più persone a fare acquisti online.
Quali sono le migliori piattaforme ecommerce?
Analizzeremo alcune tra le più famose
Gestire un sito web che sia facile da consultare e possa garantire un buon utilizzo agli utenti non è semplice. La cosa più importante è far in modo che sia sempre aggiornato e non vi siano dei problemi nel suo funzionamento.
Per questi motivi bisogna affidarsi a piattaforme ecommerce professionali così da non aver problemi nel gestire il traffico di rete.
1) WooCommerce
Questa piattaforma ecommerce è stata ideata e creata nel 2011.
Realizzata per venire incontro alle esigenze delle piccole e medio imprese, è molto semplice da utilizzare e pratica nei contenuti che mette a disposizione per far in modo che non siano necessari personale altamente qualificato e varie consulenze per la sua intera gestione.
Vi è la possibilità di personalizzarla a vostro piacimento e in funzione dei vostri interessi commerciali.
Queste sue caratteristiche la rendono utile per coloro che non hanno a disposizione sviluppatori da impiegare per il continuo aggiornamento e utilizzo.
2) PrestaShop
Nasce nel 2007 con l’obiettivo di diventare una delle migliori piattaforme di ecommerce per le piccole e medio imprese.
Anche questa è facile da gestire e non comporta l’utilizzo di personale con determinate caratteristiche tecniche.
Mette a disposizioni dei suoi utilizzatori meno possibilità di modifica rispetto a WooCommerce ma nonostante questo è intuitiva e la sua interfaccia è semplice. Ha la possibilità di inserire sezioni dedicate come per esempio quella del corriere così da sapere l’andamento della spedizione del cliente.
Conclusioni
L’utilizzo di piattaforme ecommerce è estremamente importante per ampliare le proprie vendite in un mondo in cui la parte online dell’attività è fondamentale.
Le piccole e medio imprese possono in questo modo arrivare ad ampliare il bacino di utenza e gestire un maggior numero di clienti rispetto ad un negozio fisico.
La cosa più importante è scegliere bene la piattaforma per il proprio sito così da risultare facile ed intuitiva per i clienti.