Ecommerce: rapida ascesa nel 2020

I primi mesi del 2020 sono stati caratterizzati da un’emergenza sanitaria globale che ha colpito tutti i settori industriali e imprenditoriali.

Le uniche realtà in grado di produrre sono le imprese e società presenti online attraverso gli eCommerce: seguendo le regole di produzione definite dal governo italiano, riguardo la messa in sicurezza dei lavoratori e dei prodotti, molte imprese hanno continuato a produrre e fatturare anche nel mese di marzo e aprile.

Il settore degli eCommerce è in forte crescita dal 2018, con fatturati che aumentano ogni anno del 15% su scala globale.

Trends per gli ecommerce nel 2020

I cambiamenti dell’ecommerce  riguardano tre aspetti principali del commercio elettronico, in particolare il modo di relazionare domanda e offerta, il customer care e la personalizzazione.

Dalla metà del 2019 è stato possibile notare come i social network e gli eCommerce hanno legato ulteriormente, potenziando le piattaforme social in modo da acquistare i prodotti con un semplice click.

La personalizzazione permette di accorciare le distanze tra gli ecommerce e i consumatori, in questo modo è possibile ottenere una maggiore fiducia.

settori di tendenza per gli eCommerce, nel 2020 sono:

  • Il food: settore in forte crescita grazie alle diverse App per il food delivery. Attualmente, a causa del Coronavirus, il settore del food delivery ha subito un incremento del 15% circa.
  • Farmacia;
  • Salute e Benessere;
  • Informatica ed elettronica;
  • Beauty;
  • Prodotti bio;
  • Turismo;
  • Moda;
  • Arredamento d’interni.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi