Ecommerce: acquista nel mese giusto e risparmia!

Indice dei contenuti

Ecco alcuni consigli pratici tratti dall’analisi del comparatore prezzi Idealo che ha approfondito il tema del dynamic pricing nel commercio online.

In questi giorni rinchiusi in casa si ha più tempo per sbirciare offerte e valutare i prossimi acquisti.

Secondo l’analisi effettuata da Idealo se siete interessati a qualche piccolo acquisto o a qualcosa di più impegnativo come attrezzatura da giardino o pneumatici estivi, Aprile è il mese giusto per farlo.
Bisognerà invece attendere fine anno per rinnovare ad esempio l’impianto audio di casa.

Cos’è il Dynamic Pricing?

Il dynamic pricing è un fenomeno ormai ben conosciuto anche nel mondo dell’ecommerce.

I prezzi sul web sono soggetti a oscillazioni dipendenti da algoritmi che elaborano i dati dei visitatori dei vari portali web.
Pensiamo sempre che queste variazioni siano sfavorevoli al consumatore che può trovarsi il prezzo del prodotto improvvisamente aumentato.
Questa riflessione è però sbagliata.

Infatti, a mesi, settimane o giorni in cui il prezzo del prodotto da voi scelto aumenta, corrispondono altrettanti giorni, settimane e mesi in cui il prezzo dello stesso articolo risulta particolarmente favorevole.

E quindi, la comparazione prezzi si rivela la mossa strategica per sfruttare il dynamic pricing a proprio vantaggio e iniziare a risparmiare.

Quali sono le categorie più convenienti in ogni mese dell’anno?

Risultati sorprendenti sono stati rilevati dall’analisi effettuata da Idealo.
Vediamo alcune categorie più convenienti in ogni mese dell’anno.

Gennaio risulta essere un mese fortemente adatto all’acquisto di prodotti invernali, come le catene da neve, attrezzatura sportiva e anche termosifoni.
A febbraio si consiglia di acquistare action cam o prodotti per capelli, specialmente le piastre.

A marzo conviene acquistare la macchina da caffè, periodo in cui si può risparmiare il 16%.
Ad aprile e in tutta la stagione primaverile conviene l’acquisto di sci da alpinismo e giacche per l’outdoor.

infatti, chi sa aspettare il “fine stagione” avrà ancora più risparmio e l’ecommerce da questo punto di vista riserva notevoli sorprese.
Ottobre, ad esempio, mese in cui si festeggia Halloween risulta più conveniente l’acquisto online di costumi per bambini, con un risparmio di quasi un terzo rispetto all’ultimo mese dell’anno

Novembre, grazie al Black Friday, risulta essere il mese ideale per acquistare stufe o caminetti in cui si può risparmiare addirittura fino al 75%.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate