L’impatto della pandemia da COVID-19 sul mondo Retail è ormai evidente ed è difficile al momento prevedere in che modo il settore sarà in grado di reagire all’emergenza.
La chiusura imposta dallo Stato della maggior parte dei negozi fisici ha privato la maggioranza dei brand, non solo del principale canale commerciale, ma anche del mezzo preferenziale di comunicazione, interazione e rapporto con i clienti.
Al fine di poter comunicare e vendere i propri prodotti ai clienti finali, numerose catene retail hanno quindi preso in considerazione il canale online.
La pandemia ha già segnato la trasformazione digitale del settore, e l’e-Commerce crescerà come canale di acquisto preferenziale per gli Italiani.
Nella prima settimana della quarantena infatti, i dati Nielsen hanno evidenziato una crescita dell’81% nella vendita di prodotti di largo consumo online.
Anche i dati di Qapla riferiti alla metà di marzo 2020 indicano un incremento mensile superiore al 50% per le vendite online di altri prodotti come vino e birra, farmaci e articoli per gli animali.
Durante il periodo di emergenza le aziende che avranno un’accelerazione generalizzata delle vendite di Ecommerce saranno quelle che dimostreranno di essere pronte a fornire i propri servizi e prodotti nella nuova modalità online.
E più tempo durerà la crisi, più diverrà fondamentale per tutti i retailer attuare una strategia digitale e dotarsi di piattaforme e-Commerce per vendere i propri prodotti.
Cosi come è successo in altre crisi passate, solo le aziende in grado di reagire attivamente ai cambiamenti del mercato ne usciranno più forti, più digitali e più competitive e con un beneficio anche dal punto di vista economico.
Parola chiave: comunicazione
Le aziende che beneficeranno di un amento delle vendite saranno quelle che riusciranno a differenziarsi dalla concorrenza in modo creativo e con messaggi appropriati.
Sono già numerosi i retailer che hanno annunciato iniziative aziendali volte a tutelare la sicurezza e la salute dei propri clienti e promuovendo la disponibilità dei propri marketplace online come opzione di acquisto.
Illy Caffe è una delle aziende che ha aderito al movimento #iorestoacasa.
La campagna è mirata ad aumentare la consapevolezza della quarantena e per farlo utilizza un banner in homepage e avvisando i clienti che alla consegna del caffè ci pensa Illy.