Guida PrestaShop:i 10 moduli must have

 Guida PrestaShop:i  10 moduli must have

PrestaShop è uno dei migliori servizi CMS per poter creare e gestire in modo ottimale qualsiasi sito e-commerce.

Questo perché possiede alcune caratteristiche davvero interessanti, e versatili, oltre ad una facilità d’uso impressionante ed una community sempre pronta a dare suggerimenti e consigli su come migliorare il proprio sito.

Oltre a questo è possibile installare alcuni moduli aggiuntivi, in grado di dare all’e-commerce un aspetto ancora più professionale.

I 10 moduli migliori per Prestashop

Vediamo quindi quali sono i moduli migliori da poter installare e qualche consiglio su come sceglierli.

Modulo 1: Pulsante per acquistare su Mobile

Il primo consiglio che vogliamo offrire è forse uno dei più utili che potrai mai trovare.
Ormai tutti quanti, chi più chi meno utilizza uno smartphone, e acquistare online è alla portata di tutti.

Ecco perché dotare il proprio sito e-commerce di un pulsante di acquisto anche per la versione mobile è una mossa che aiuterà ad aumentare i guadagni.

Avere un sito facilmente navigabile è un punto a favore per il proprio sito.
Gli utenti che navigano tra le varie pagine e sezioni desiderano di tanto in tanto tornare alla Home page, e il più delle volte questo può rivelarsi complicato.

Inserire quindi il link che riporta alla Home direttamente nel logo dell’azienda è una mossa furba, che farà risparmiare molto tempo ai futuri clienti.

Modulo 3: Scelta delle immagini

Tra gli elementi di spicco di un sito web, certamente quello che balza subito agli occhi sono le immagini.
Questo vale soprattutto per un e-commerce, in cui le immagini dei vari prodotti sono l’elemento di maggior impatto per i clienti.

Queste devono essere di alta qualità per riuscire a far vedere all’utente in modo chiaro cosa andrà a comprare, e aumentando così le possibilità di poter chiudere l’affare.

Modulo 4: Opzione Zoom

E a proposito di immagini, negli ultimi anni sta andando per la maggiore un’opzione per poter visualizzare dettagli delle immagini.
Infatti è possibile installare un tool per poter avere una zoomata su una determinata zona dell’immagina, visualizzare un dettaglio senza dover per forza aprire l’intera immagine.

I clienti potranno così visualizzare nel dettaglio i prodotti e vedere se rispondono alle loro esigenze.

Modulo 5: Testo e posizionamento SEO

Ogni prodotto presente sul proprio e-commerce necessita di una descrizione. Questa non solo è utile per descrivere al cliente ciò che sta comprando, informandolo sulle varie caratteristiche e funzioni di un determinato oggetto, ma è utile anche in ottica SEO.

I motori di ricerca infatti indicizzano molto più facilmente e velocemente le ricerche verso prodotti con descrizioni che presentano specifiche parole chiave. Scegliere quelle giuste quindi darà modo di arrivare subito alla vostra pagina e al prodotto ricercato.

Modulo 6: Newletters

È una delle parti più faticose e noiose nella gestione di un e-commerce.
Ma come avviene per i volantini che spesso il postino ci recapita a casa, con le offerte della settimana del nostro discount preferito, per quanto riguarda il web abbiamo la NewLetter.

Questa rappresenta le novità offerte, le proposte della settimana, sconti e coupon che i clienti possono avere durante un certo periodo, o anche informazioni generali e notizie nell’ambito di competenza.

Le NewLetter vanno curate e inviate frequentemente, per assicurarci l’attenzione dei clienti, e a tal proposito, un utile tool è proprio NewsLetter Pro.

Modulo 7: Pacchetti e offerte

Amazon ha inventato un modo intelligente e mirato per far acquistare più prodotti alla stessa persona, suggerendo dei pacchetti con prodotti affini tra di loro che promettono un certo risparmio, magari sui costi di spedizione.

Questo è certamente utile da usare anche per il vostro sito e un tool per gestire questo aspetto è rappresentato da Modulo Advance Pack 5.

Modulo 8: Carte Regalo

In occasione di festività o grandi occasione utilizzare una carta sconto è il modo migliore per fidelizzare i clienti.
Le carte regalo costituiscono un’opportunità di attirare altre persone, con sconti e offerte.

Modulo 9: Acquista più tardi

O anche modulo Buy Later, in inglese, è un tool che consente agli utenti di salvare dei prodotti che vorrebbero acquistare in un’apposita lista, e mantenerli all’interno fino a quando non decideranno di acquistarlo oppure rimuoverlo, in un momento successivo, e senza dover ogni volta riandare a cercare quello specifico oggetto.

Modulo 10: login tramite Social

In passato si era soliti registrarsi ad un sito fornendo la propria email ed una password, questo richiedeva una lunga e noiosa registrazione.
Oggi è possibile ovviare a tutto questo semplicemente identificandosi con il proprio account social, senza dover affrontare tutta quella procedura noiosa di registrazione.

Andrea - Redazione FE

Andrea - Redazione FE

Siamo specialisti dell’e-commerce, ma prima di tutto è la nostra più grande passione. Abbiamo la fortuna di poter lavorare in un periodo dove molte professioni sono ferme, e per questo motivo abbiamo l’obbligo di fare il nostro lavoro al meglio.

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