PrestaShop – azienda leader in Europa e in America Latina con la sua piattaforma open source per la realizzazione di soluzioni di e-commerce – presenta il caso di successo realizzato con HiNelson, il primo e-commerce italiano di articoli per la nautica di alto livello con un catalogo di oltre 28.000 prodotti provenienti da 200 produttori differenti. In soli 3 anni, HiNelson è riuscito a innovare il mercato dell’accessorio nautico di lusso grazie a una strategia di marketing mix valorizzata e sostenuta da un negozio online altamente performante.
L’esigenza
Nel 2018, quando HiNelson decide di aprire in Italia, il mercato degli accessori e componenti nautici era pressoché inesplorato con un potenziale di crescita molto ampio. L’esigenza dell’azienda era non solo disporre di una piattaforma per la vendita ma anche un tool per acquisire Clienti. Dopo una fase di ricerca e benchmarking, HiNelson decide di implementare la soluzione PrestaShop in quanto la risposta perfetta per assicurare un time to market molto rapido oltre alla gestione di un catalogo piuttosto ampio.
La scalabilità
La professionalità e la semplicità d’utilizzo in un’unica piattaforma, ma anche il miglior compromesso sul mercato in termini di efficienza ed efficacia dei risultati, grazie alla presenza di agenzie e partner tecnologici certificati messi a disposizione per affiancare l’utente nelle fasi salienti di creazione e sviluppo del proprio business online, ha fatto sì che la scelta di implementare PrestaShop risultasse vincente per il business di HiNelson. Una piattaforma che ha saputo accompagnare l’azienda dalla fase di start-up alla sua maturazione e crescita con già previsti sviluppi futuri. Una scalabilità senza precedenti che ha permesso a HiNelson di passare dalla gestione di un catalogo di circa 10.000 item ai 28.000 attuali oltre a consentire di processare circa 3.000 ordini al mese. Un business assolutamente in crescita che prevede un fatturato di 3 milioni di euro a fine 2021, reso possibile grazie anche alla piattaforma tecnologica scelta per gestire il core business dell’e-commerce.
La soluzione
La scelta di PrestaShop è stata compiuta, in prima battuta, per gestire l’intero processo di gestioni ordini di HiNelson. Grazie alla sua caratteristica open source questo ha permesso all’azienda una totale integrazione della piattaforma per la gestione dell’e-commerce a tutti gli altri processi di business assicurando, così, una gestione ottimale degli ordini e una integrazione totale con la logistica e il delivery.
I benefici e la roadmap futura
Numerosi i benefici, a partire dell’importante ritorno sull’investimento. L’implementazione della soluzione PrestaShop ha permesso a HiNelson di scalare il business e di poter contare sulla stessa soluzione durante tutto il processo di crescita e maturazione con un conseguente risparmio in termini di tempi, risorse e costi. La possibilità, inoltre, di integrare facilmente nel corso del tempo altre soluzioni o partner già all’interno dell’ecosistema PrestaShop ha garantito ulteriori ottimizzazioni del business portando ad un consistente efficientamento delle tempistiche e del servizio reso.
La strada di HiNelson è ben tracciata: il prossimo traguardo sarà l’apertura di nuovi mercati europei entro il 2026, con un obiettivo di fatturato di 50 milioni di euro. PrestaShop è una delle leve e asset cruciali per supportare questa crescita non solo per quanto riguarda l’aumento del portafoglio prodotti ma anche per l’integrazione di nuove sezioni come quella recentemente introdotto della “pesca”.
“Collaborare con HiNelson e aver potuto accompagnare la sua ascesa con la nostra soluzione è molto gratificante” afferma Luca Mastroianni, VP International di PrestaShop. “Una soluzione scalabile, facilmente integrabile e open source è la risposta alle attuali esigenze degli e-commerce moderni che, sempre più, devono far fronte a dinamiche internazionali, mutamenti continui e consumatori sempre più esigenti”.
“È stato fin da subito chiaro che avevamo bisogno di una piattaforma di CMS che ci aiutasse a sviluppare tutte le nostre potenzialità” dichiara Marcello Labruna, CEO di HiNelson “Grazie al supporto di Prestashop e tutte le persone del suo team, siamo riusciti a trovare la soluzione più adatta a noi e a crescere a tripla cifra”.