Innazitutto, abbiamo l’imbarazzo della scelta. È ormai un dato di fatto che molti siti E-commerce specializzati nel settore food si affidano solo a fornitori di un certo livello. In questo modo, è molto probabile che la scelta su internet sia più ampia e addirittura di miglior qualità. Online ci sono molte più chance di trovare prodotti DOC o le specialità della zona, insieme a quelle più esotiche.
In secondo luogo, i prezzi. Offerte e promozioni sono all’ordine del giorno, proprio per mettere in moto questo settore ancora poco conosciuto in Italia. Ad esempio, i coupon (che negli USA ormai sono diventati un trend) qui si applicano facilmente alla spesa online, così da non avere più la paura di dimenticarli a casa.
Last but not least, la comodità. Sicuramente questa è la prima caratteristica ricercata da chi compra online, e non si parla solo di cibo. Più in dettaglio, le pesantissime casse d’acqua e di latte, le scorte alimentari, e le cassette di frutta e verdura vengono consegnati direttamente a casa. Più comodo di così?
Senza considerare la drastica diminuzione delle tentazioni. Infatti, acquistare online permette di concentrarsi maggiormente su ciò che serve (davvero!), così da diminuire gli sprechi e i rifiuti.