Il 2021 sarà l’anno dei freelance? La voce di Cosmico e dei suoi 150 professionisti digital

L’azienda ha chiuso il primo anno di attività con EBITDA 12% e tra Dicembre 2020 e Gennaio 2021 ha contrattualizzato accordi per il 40% del volume sviluppato nel primo anno di attività

Nel terzo trimestre del 2020, grazie all’introduzione della modalità di lavoro da remoto, il 63% delle imprese ha registrato un forte aumento della produttività: è quanto emerge dall’ultimo report del Capgemini Research Institute “The future of work: from remote to hybrid”. Questo trend positivo è stato possibile grazie alla riduzione dei tempi necessari per raggiungere il luogo di lavoro e alla flessibilità degli orari lavorativi. Cosa succederà però in futuro? Per quasi il 70% delle organizzazioni l’incremento della produttività dovuto al lavoro a distanza sarà sostenibile anche dopo la pandemia.

Spazio quindi alla figura del freelance, che grazie anche alla diffusione di strumenti che agevolano il lavoro in team anche a distanza, avranno quindi possibilità sempre maggiori di inserirsi nell’organico delle aziende, seguendo progetti di breve o lunga durata da remoto.

Proprio di questo si occupa da un anno Cosmico (wearecosmico.com), startup nata a Febbraio 2020, pochi giorni prima della pandemia, che punta a connettere i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali. 

Nel 2020 Cosmico ha partecipato con i propri talenti a 21 progetti, di cui 12 in contemporanea, lavorando con 2 delle più grandi società di consulenza al mondo, 5 corporate e 3 startup internazionali spaziando dal fintech, all’energy, alla comunicazione radio-televisiva. La startup ha chiuso il primo anno con EBITDA positivo (12%) e tra Dicembre 2020 e Gennaio 2021 ha contrattualizzato accordi per il 40% del volume sviluppato nel primo anno di attività. 

I talenti di Cosmico, che ruotano tutti intorno al mondo del digital, sono oltre 150 professionisti, specializzati in coding, UX/UI design e copywriting. Le aziende, avvalendosi della consulenza della startup, hanno la garanzia di collaborare con i migliori talenti del settore per i loro progetti di breve o lunga durata, abbracciando un nuovo modo di intendere il mondo del lavoro, sempre più contemporaneo e connesso. Oltre all’affidabilità, alla flessibilità e al contenimento dei costi di assunzione, le aziende avranno inoltre il vantaggio di lavorare con figure digital e smart che già padroneggiano perfettamente le nuove metodologie di lavoro, accelerando anche l’apprendimento e la trasformazione digitale dell’azienda stessa. 

Dall’altra parte, Cosmico si identifica come un punto di riferimento per i professionisti del mondo digital, freelance o piccole agenzie verticali, che sono alla continua ricerca di nuove sfide e opportunità, con una forte expertise soprattutto in design e sviluppo (user experience designer, product designer, brand designer, sviluppatori web e mobile) e social media(content creator, copywriter, community management). 

“Fra gli obiettivi del 2021 abbiamo sicuramente lo sviluppo della piattaforma di Cosmico che ci aiuterà a raggiungere nuovi talenti, selezionarli e farli crescere al nostro fianco. racconta Francesco Marino, Managing Director di Cosmico. –  Nell’ultimo anno è cambiata radicalmente la geografia del lavoro, con l’esplosione del remote e del South Working. Nel 2020 vi è stata una ridistribuzione del talento che, anche da casa, nella propria città di origine, ha collaborato attivamente a progetti con clienti primari. L’approccio di Cosmico è, a nostro parere, destinato a diventare sempre più importante, poiché è l’unico in grado di rispondere ai bisogni di scalabilità delle aziende in un mondo che cambia velocemente ed è il solo a permettere al vero talento di lavorare per le grandi aziende.”

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate