Gli italiani dicono addio al contante per la plastic card

Sono molto diffuse le carte prepagate con quasi 8 italiani su 10 che ne usufruiscono. Bisogna comunque considerare che l’Italia è anche il Paese meno “multi-card”, fenomeno coerente con la fedeltà degli italiani alla propria banca: il 57,3% della popolazione con conto bancario e accesso a internet opera con una sola entità. 

Afferma nello studio Rita Camporeale responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento dell’Associazione Bancaria Italiana: «L’Italia è un paese che storicamente predilige il contante, ma le cose stanno cambiando». Continua: «Negli ultimi cinque anni la crescita dei pagamenti elettronici in Italia è stata la più alta in Europa, evidenziando una propensione per il cambiamento sostenuto dai progressi tecnologici che ne facilitano l’adozione, come il contactless, l’e-commerce e la progressiva digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni». 

Difatti, sempre secondo il rapporto, l’Italia è il Paese europeo più disposto a lavorare con le bigtech in termini finanziari. Inoltre, è il Paese, all’interno dell’Europa, che mostra il maggior interesse a condividere i dati personali dei social network con le istituzioni bancarie tradizionali (24,0%) e i propri dati finanziari con le bigtech (25,8%) in cambio di incentivi.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate