Kettydo+ e qiibee, partnership per rivoluzionare le strategie loyalty attraverso Cashback e Blockchain

Progettare, creare ed emettere gettoni fedeltà da commutare in valore spendibile non è mai stato così facile, veloce e sicuro. Un accordo win-win tra due specialisti dell’engagement economy a supporto delle migliori brand strategies. E i clienti, soddisfatti, ringraziano. 

Le statistiche raccontano come il 77% dei programmi fedeltà fallisca entro i primi due anni (Fonte: Capgemini 2019). Al di là dei meccanismi di gamification e di incentivazione progettati dai brand, nella realtà dei fatti sono pochi i clienti che utilizzano realmente i punti guadagnati aderendo ai programmi di fidelizzazione. I motivi? I consumatori dicono che ci vuole troppo tempo per accumulare i punti sufficienti al riscatto, la varietà dei premi è scarsa e il valore delle ricompense non giustifica l’impegno richiesto.

Secondo gli analisti, nel 2019 il totale dei punti non convertiti ha congelato un volume di premi non riscossi superiore ai 500 miliardi di dollari. La raccolta punti che si traduce in un rimborso parziale rispetto alle spese sostenute dal cliente è una tecnica di incentivazione e fidelizzazione che sulla carta dovrebbe garantire la retention. I motivi per cui non funziona? Molteplici: l’inefficienza finanziaria associata alle campagne, i costi elevati sostenuti sia dai brand che dai clienti finali e i bassi tassi di ingaggio dei programmi. 

Ingaggiare i clienti, incrementare la loyalty e capitalizzare le loro esperienze attraverso meccanismi di Cashback certificati, sicuri, con tempi e costi di gestione ridotti, assieme alla creazione immediata di ecosistemi (accesso ad opportunità come miglia, amazon coins, etc…) è la strategia concertata da Kettydo+ e qiibee, software company svizzera che offre soluzioni per i brand e per i propri consumatori basate sulla propria piattaforma di Blockchain. La sinergia organizzativa tra le due realtà è ad alto tasso di innovazione. Precorrendo i tempi, Kettydo+ permette ai brand di abilitare un customer engagement personalizzato e data driven che, partendo da un customer profiling evoluto e da un approccio design centric, coniuga alla perfezione strategia, esperienza e tecnologia.

È così che l’azienda riesce a creare servizi attrattivi, rilevanti ed human-centered, finalizzati a favorire tutti gli obiettivi di acquisizione, fidelizzazione e gestione degli utenti loyal nel tempo. I brand, in maniera semplice e intuiva, ed in poche ore, possono connettersi al sistema di Blockchain di qiibee per attivare un vero e proprio ecosistema dalle molteplici opzioni, che vanno dal Cashback personalizzato, alle miglia, ad esperienze. Il tutto eseguito senza investimenti in infrastrutture, senza problemi di riconciliazione e nella massima trasparenza, proteggendo la privacy di tutte le transazioni. Il futuro della loyalty è quindi fatto di efficienza assoluta, lato Brand, e di libertà assoluta, lato Consumatore. Un binomio che si realizza proprio grazie ad una nuova tecnologia come la Blockchain. 

Il consumatore, che usi una app o navighi su un sito web, ad ogni acquisto riceve un codice univoco via mail e, una volta raggiunto un certo tetto, può effettuare diverse azioni: riscattare immediatamente i suoi punti scegliendo la valuta che preferisce, chiedere la conversione in buoni da spendere sulla rete di brand convenzionati o continuare ad accumulare crediti. Tutto ciò abilitando strategie di CRM efficienti ed efficacia livello tattico e strategico in ottica omnicanale. Attivare il servizio è semplicissimo, basta utilizzare la SDK messa a disposizione o connettersi alle API della piattaforma.

Da qui in poi è possibile interagire con il team tecnico dedicato, fare dei test e implementare un programma di fidelizzazione pilota per poi rilasciare il servizio, monitorando l’andamento dell’attività tramite analisi e un reporting dettagliato. Dal punto di vista dei clienti, la trasparenza della Blockchain, la sua operatività 24×7, la sua sicurezza intrinseca e la semplicità di un servizio altamente gratificante potenzia la customer satisfaction moltiplicando i livelli di conversione.

 «Per potenziare la nostra value proposition fondata sulla definizione di una piattaforma di continuous engagement ad alto tasso di personalizzazione e loyalty, abbiamo scelto qiibee come partner per abilitare programmi di Cashback in maniera facile per i brand e sicura per i clienti. – ha commentato Federico Rocco, CEO di Kettydo+ – Kettydo+ si occuperà di contemplare le opportunità che il Cashback e la Blockchain offrono per potenziare le strategie di engagement dei propri clienti, con una visione unica e sempre trasversale sull’esperienza del consumatore o del cliente, fatta non solo di rewarding, ma anche di contenuti, servizi, supporto ed intrattenimento”. Il CEO di qiibee, Gabriele Giancola, aggiunge: “Attendiamo con impazienza la collaborazione con Kettydo+, per portare avanti il concetto di ‘loyalty on the Blockchain’. Non vediamo l’ora che arrivino i prossimi mesi, in cui lavoreremo su casi specifici, per dimostrare come incrementare fatturato ed engagement in pochissimo tempo, grazie alla tecnologia della Blockchain e ad un nuovo approccio alla loyalty”.

Digiqole ad
Avatar

Maria Shadey Piardi

Content Specialist | Beauty Enthusiast

Articoli che potrebbero interessarti