L’importanza del motore di ricerca per e-commerce

Indice dei contenuti

L’importanza del motore di ricerca per e-commerce

Quando si va online con un sito totalmente nuovo e innovativo si pone una problematica, ovvero come fare a rendere quest’ultimo visibile.
I motori di ricerca rappresentano una soluzione, una risposta assolutamente efficiente nella risoluzione di una serie di problematiche tra le quali si possono citare:

  • E’ necessario che gli utenti che navigano siano informati dell’esistenza del sito
  • E’ necessario che il sito creato possa essere facilmente trovato dagli utenti
  • E’ necessario che l’utente una volta trovato il sito sia immediatamente indirizzato al contenuto interessato.

E’ assolutamente fondamentale comprendere l’importanza del motore di ricerca e quali vantaggi si possono conseguire se questo sia predisposto in modo efficiente.

Ebbene, il motore di ricerca può se impiegato correttamente garantire notevoli benefici sia in termini di vendite che anche di visibilità del proprio marchio.
E’ indiscusso che la ricercabilità di un determinato marchio o prodotto confluiscono sensibilmente all’incremento della reputazione nel mercato.

L’idea di introdurre un motore di ricerca all’interno di siti di e-commerce nasce sostanzialmente dalla necessità di avere un sistema di ricerca che consenta all’utente di trovare il prodotto desiderato in tempi rapidi.

Ebbene, se il motore di ricerca non sia funzionale l’utente potrebbe abbandonare il sito e proseguire con la ricerca su altri siti.
Un motore di ricerca funzionale può contribuire sensibilmente all’incremento delle vendite e all’aumento del fatturato.

Vi sono una serie di fattori che devono essere presi necessariamente in considerazione nell’introduzione del motore di ricerca all’interno del proprio sito. Uno di questi fattori è rappresentato dalla struttura del proprio sito e alla finalità che si vuole perseguire attraverso il sito.

Se nel sito deve essere esposto un catalogo di prodotti, è fondamentale una suddivisione in categorie di prodotti.
E’ inoltre essenziale che l’utente possa ricercare semplicemente e in tempi rapidi un determinato prodotto all’interno della categoria desiderata.

Ebbene, l’utente che effettui una ricerca mirata attraverso il motore di ricerca deve essere immediatamente indirizzato alla pagina del prodotto desiderato e ricercato.
Numerosi studi evidenziano che l’utente, generalmente al terzo tentativo fallito di ricerca, abbandona il sito e prosegue all’acquisto altrove.

E’ dunque importante progettare un sito ed avere un motore di ricerca ottimale che possa agevolare la ricerca operata dall’utente.
E’ necessario considerare che gli utenti effettuano la decisione di acquistare un prodotto rapidamente, pertanto è necessario predisporre tutti gli strumenti necessari nel sito per poter offrire delle risposte rapide alle richieste dell’utente.

Come usufruire dei benefici offerti dal motore di ricerca

Per poter usufruire dei vantaggi offerti dall’impiego di motori di ricerca è possibile procedere in 2 diversi modi.
In primo luogo è possibile affidarsi a soggetti specializzati i quali realizzano un motore di ricerca integrato alla loro piattaforma e-commerce.

Si tratta di un’operazione particolarmente complessa che presenta inoltre dei costi particolarmente elevati, seppur consenta di avere un prodotto ottimale.
In alternativa, è possibile affidarsi a degli appositi software che permettono di gestire bene i dati dal motore di ricerca utilizzato, senza che quest’ultimo divenga un ostacolo per i clienti o per lo stesso proprietario dell’e-commerce.

Il motore di ricerca comporta infatti un potenziale acquisto da parte di nuovi clienti.
Al fine di fare ciò e di incrementare le possibilità di acquisto, è però necessario introdurre una nuova tecnologia con alla base molte informazioni e molti dati, così da poterla migliorare e sviluppare.

Grazie a questo incremento, potrebbe essere possibile incrementare i propri risultati e renderli efficaci a tal punto da creare un e-commerce sempre più grande e dai profitti sempre più redditizi, i quali permettano di raggiungere i primi risultati consigliati in seguito ad una apposita ricerca.

Questo garantisce quindi la massima qualità al cliente che sta ricercando un prodotto e di conseguenza un potenziale acquisto, oltre che la massima visibilità dell’e-commerce: è pertanto estremamente opportuno, al fine di ottenere questi risultati, evitare di trascurare il motore di ricerca per e-commerce.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi