Nasce a Calitri un E-commerce di ortofrutta

A Calitri (Campania), nel bel mezzo di una pandemia, nasce l’e-commerce dell’ortofrutta Made in Irpinia. Così, a soli 21 anni, un giovane studente universitario di economia, diventa imprenditore del posto fondando il primo shop online del fresco collegato all’azienda ortofrutticola del padre. Benedetto Cestone, in attesa di conseguire la laurea presso la Bocconi di Milano, decide di sperimentare la vendita online dei prodotti dell’azienda di famiglia. L’obiettivo è rendere capillare la vendita dei mercati ortofrutticoli, riscoperti da molti negli ultimi mesi. 

“In azienda è presente una vasta gamma di prodotti: la frutta e la frutta secca, gli ortaggi, le verdure e i legumi. Oltre ad una nuova gamma di succhi bio- tutti italiani- di cui siamo unici rifornitori. Ad esempio come per il succo bio siciliano. Ma siamo fornitori anche di un succo di mele di Cortina e alle pere Opera” spiega il promotore della start-up. Continua: “Il progetto di un e-commerce dell’ortofrutta a Calitri è stato realizzato in pochi mesi: sono costretto a studiare a Calitri frequentando i corsi a distanza a causa della pandemia, e ho avuto modo di curare la strategia, la comunicazione, la selezione sui prezzi, e le relazioni con i fornitori. A questo bisogna aggiungere l’ingaggio dei corrieri e il packaging”.

“La vera rivoluzione è offrire una vetrina online di prodotti freschi, con consegna garantita in 24/48 ore” sottolinea. “Un conto è vendere sottoli o marmellate in vetro, e un conto è proporre frutta e verdura di stagione in contenitori refrigerati. La distinzione è legata al grado di conservazione del prodotto e l’alta qualità offerta” continua. 

I prodotti arrivano direttamente all’azienda Cestone da tutta Italia, in particolar modo dalla Sicilia e dalla Puglia, oltre che dalla Campania. “Il nostro e-commerce vuole promuovere l’eccellenza italiana ed è per questo che su 500 prodotti in magazzino ne abbiamo selezionati solo 200, di altissima qualità. Alcuni clienti del nord Italia che inviano ordinativi ci hanno confermato di preferire la nostra piattaforma al mercato ortofrutticolo rionale. Pagano un pò di più ma hanno la consegna in un giorno e direttamente a casa”. I tempi della spedizione variano. Da Roma in su si garantiscono le 24 ore, mentre il Sud Italia sconta la penalizzazione della logistica su gomma, che richiede anche 48 ore. “Anche questo è un indotto da sviluppare e che potrà essere incrementato qui in Alta Irpinia. La nostra azienda di Conza avrà sempre manodopera locale e ci auguriamo di poter incrementare la forza lavoro. Già oggi la piattaforma e-commerce è stata curata da un grafico di Calitri, e ritengo di dover valorizzare le capacità del posto. L’idea è quella di creare un e-commerce dell’ortofrutta made in Irpinia” anticipa lo studente calitrano. 

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi