Nasce eFarma.com, una startup tecnologica calata nel Sud Italia, oggi E-commerce farmaceutico che registra ben oltre 25 milioni di fatturato nel 2020. Francesco Zaccariello, fondatore e amministratore delegato della società, ricorda: “Ho iniziato in un piccolo magazzino che mio padre non utilizzava. L’ho svuotato e ne ho fatto il mio primo ufficio con un collega dell’università”.
Zaccariello ha fuso in eFarma.com passione giovanile professione. “Da ragazzino mi sono innamorato del commercio online”, racconta. “Ho iniziato a vendere oggetti che non usavo su eBay. Il binomio e-commerce/farmacia ha caratterizzato la mia adolescenza: eFarma.com era lo sbocco naturale”. Dopo la laurea alla Federico II, nel 2012 avvia l’azienda. Deciso a mettersi in proprio, ha trovato un ostacolo: la vendita online di farmaci (legale da tempo in USA e Germania) è stata proibita in Italia fino al 2016. Spiega: “Ciò nonostante, lavoravamo su aspetti come sviluppo software e catalogo. Così, quando la normativa è cambiata, eravamo pronti: siamo stati tra i primi a ricevere l’autorizzazione per vendere online farmaci senza obbligo di prescrizione medica”.
Continua: “Il nostro portale, per esempio, prevede la categoria ‘Rimedi per’, analoga all’organizzazione degli scaffali di una farmacia. Inoltre il servizio clienti è gestito da farmacisti contattabili via chat o telefono. Per questo le persone preferiscono acquistare da noi anziché su marketplace generalisti, dove spesso sono disponibili gli stessi prodotti”.