Nasce “Enoteca Banfi”, l’e-commerce della prestigiosa casa vinicola di Montalcino: a firmarlo è Publifarm

Banfi, celebre marchio vinicolo rinomato per la sua tradizione e l’altissima qualità dei suoi vini, ha chiesto a Publifarm di dar vita a un nuovo capitolo nella sua storia commerciale con l’introduzione dell’e-commerce “Enoteca Banfi”.

La nuova piattaforma digitale enotecabanfi.it ha l’obiettivo di offrire agli appassionati di vino un accesso agevole e privilegiato alla vasta gamma di pregiati vini Banfi, rendendo l’esperienza d’acquisto online un’autentica delizia.

Il progetto è nato dalla volontà di Banfi di creare un e-commerce unico, capace di riflettere l’eccellenza dei suoi prodotti e di “portare il mondo Banfi a casa propria”. Publifarm ha trasformato Enoteca Banfi in un punto di riferimento per gli amanti del buon vino, sfruttando la tecnologia della piattaforma per e-commerce Wineplatform.

Il sito presenta una vetrina virtuale completa, organizzata in cinque categorie distinte che riflettono la vastità dell’offerta Banfi: Castello Banfi, Banfi Toscana, Banfi Piemonte, Vecchie Annate, e Ricercatezze, quest’ultima che include prodotti diversi dal vino come pasta, confetture, olio d’oliva, miele e altro.

Publifarm, che da anni collabora con Banfi su molteplici progetti multimediali, ha lavorato su aspetti chiave del nuovo store digitale. L’e-commerce è caratterizzato da un design responsive, garantendo un’esperienza di navigazione ottimale anche da dispositivi mobili. 

Il nuovo e-commerce è inoltre raggiungibile da numerosi touchpoint, così da creare un ecosistema digitale d’acquisto a 360°. È possibile infatti accedere dal sito banfi.it, dai siti dei singoli brand dell’azienda come lapettegolabanfi.it e centine.wine, oltre che dall’applicazione Banfi Experience, sviluppata anch’essa da Publifarm. Infine, anche chi ha con sé una bottiglia di vino Banfi può accedere a enotecabanfi.it, inquadrando il QR code presente sull’etichetta. 

Il risultato è un’esperienza di acquisto online impeccabile. 

Tutti gli asset sviluppati da Publifarm per creare il portale enotecabanfi.it sono stati il frutto di un’accurata strategia di comunicazione, per far sì che i contenuti fossero non solo in linea con la visual identity di Banfi, ma che riuscissero anche a trasmettere all’utente l’eccellenza dei suoi prodotti, lo spirito innovativo del brand, la qualità superiore dei suoi vini e il valore dell’azienda. 

In quest’ottica, la realizzazione dello shooting fotografico di tutti i prodotti dello store online è stata curata con estrema attenzione da Publifarm, catturando un mood visivo distintivo e dallo stile elegante e contemporaneo per ogni categoria. 

Per promuovere enotecabanfi.it è stato attivato un piano editoriale speciale su Facebook, Instagram, X e LinkedIn durante il mese di dicembre. Il coinvolgimento dei diversi account social di Banfi, tra cui La Pettegola e Castello Banfi Wine Resort, ha contribuito a massimizzare la visibilità dei contenuti.

Durante tutto il 2024 sarà quindi avviata una strategia di digital advertising su più fronti: dalle campagne su Meta e Google all’e-mail marketing, con l’invio di una newsletter dedicata. 

“L’e-commerce di Banfi nasce come la naturale evoluzione della strategia digitale che Publifarm porta avanti già da alcuni anni insieme alla casa vinicola di Montalcino” ha commentato Nicola Pavesi, CEO di Publifarm. “Enoteca Banfi rappresenta un ulteriore touchpoint in grado di far vivere a chiunque l’esperienza di acquisto in Tenuta, un’esperienza il più fedele e vicina possibile a quella reale”.

Rodolfo Maralli, Sales&Marketing Director di Banfi, ha dichiarato: “Nel pieno rispetto delle politiche di posizionamento attuate dai nostri partner, in Italia e nel mondo, avere un nostro canale di vendita online significa poter usufruire di uno strumento aggiuntivo, imprescindibile per l’epoca in cui viviamo, che ci consentirà di dialogare ed interagire con gli amanti dei nostri vini, in Italia e all’estero, costruendo con loro un rapporto sempre più diretto, preciso e ricco”.  

Luca Devigili, Business Development Manager di Banfi, ha aggiunto: “Enotecabanfi.it rappresenta solo un tassello della più ampia e organica rivoluzione omnicanale di Banfi. Costruire un rapporto più stretto e continuativo con il consumatore globale, trasferire una immagine di marca coerente, è determinante per alimentare il valore del brand.” 

“Enoteca Banfi” è ora aperta a tutti gli amanti del buon vino, offrendo un viaggio online attraverso la qualità e la tradizione che contraddistinguono il marchio Banfi.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi