Nasce My Wine Club, il club digitale del vino

Arriva da Cesena il progetto digital che vede il vino come protagonista indiscusso: My Wine Club, il club del vino che supera totalmente il tradizionale concetto di negozio online. 

Ideatori di questa iniziativa imprenditoriale sono Luca Branzanti e Christian Donini, romagnoli d’origine, appassionati del mondo vinicolo da oltre 20 anni. A differenza di un comune E-commerce, My Wine Club propone un servizio fresco e innovativo, attraverso la proposta di vini di piccoli produttori di alta qualità che difficilmente si trovano sul mercato. In dettaglio, l’unicità del servizio sta in una selezione personalizzatadisegnata ad hoc per ogni membro del club.

Difatti, i membri fidelizzati di My Wine Club hanno la possibilità di scegliere tra 6 tipologie di proposteEnthusiast, per chi muove i primi passi; Expert, per chi già conosce il mondo del vino; Exclusive per vini più particolari e ricercati; Sparkling, per gli amanti del frizzante; Natural, per i ‘naturali’; International, dedicato a vini internazionali. Alla community si accede aderendo a una delle sei proposte con una quota base di 24,99 euro, dopodiché si riceve a casa propria il vino in una comoda wine box personalizzata. 

A tal proposito, Luca Brazanti spiega: “My Wine Club non è un sito di e-commerce bensì una community di appassionati che propone vini di qualità a un giusto prezzoQuello che ci differenzia dalle altre proposte è la possibilità di personalizzare il proprio percorso enologico. Qui non si entra in un sito, si mette il vino nel ‘carrello’ e lo si acquista; qui si propone periodicamente (a cadenza diversa) un percorso degustativo alla scoperta di vini e di vitigni autoctoni, offrendo un viaggio virtuale insieme a cantine di medio piccole dimensioni e di grande qualità. L’idea mi è arrivata dalla mia esperienza professionale, avendo vissuto gli ultimi 7 anni negli Stati Uniti dove la formula del wine club è presente con grande successo da alcuni decenni. Il blocco dei viaggi internazionali dal febbraio dello scorso anno, ha maturato l’idea di realizzare anche in Italia una community basata sull’idea di Club. Il fatto che in Italia non fosse ancora presente una formula completa di questo tipo è stata la molla che ci ha spinto alla nascita di My Wine Club”.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi