Il lockdown in Italia, scattato il 9 marzo, ha determinato nuove abitudini di vita e consumo per milioni di italiani. Uno scenario analizzato da Weborama, che ha realizzato uno studio semantico relativo ai documenti pubblici e contenuti disponibili online. L’intento è stato stabilire le aree di maggior rilievo sulla Rete correlate al cambiamento delle abitudini dei nostri connazionali.
“Questa indagine dimostra le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Semantica nell’ambito del marketing digitale, una tecnologia fondamentale per esplorare e comprendere il mondo digitalizzato”, commenta Roberto Carnazza, Country Manager di Weborama Italia.
Lo studio ha considerato le attività quotidiane degli italiani online pertinenti il mondo dei social media e le piattaforme di chat e videoconferenza.
Gli utenti hanno seguito lezioni scolastiche, corsi di musica e fitness, visitato musei, seguito webinar e partecipato ad eventi, festeggiato compleanni oppure hanno svolto riunioni di lavoro e di famiglia e persino giocato a giochi di società. Sono due le aree semantiche più interessate dai tool digitali, ovvero cibo e fitness.
Infine, in generale, WhatsApp per la sua semplicità e diffusione e Telegram grazie ai suoi “canali” sono state le app di messaggistica utilizzate principalmente per prenotare le lezioni, per tenersi aggiornati sui prossimi appuntamenti e le pubblicazioni di post o video.