Pitti Uomo 104: Munich conferma la sua presenza a seguito di una campagna vendita da record e con un aumento del fatturato del 40%

MUNICH, azienda leader nel settore delle calzature casual e sportive, famosa per il simbolo ‘X’, conferma nuovamente la sua presenza a Pitti Uomo dopo aver chiuso l’esercizio finanziario 2022 con un fatturato di 74,3 milioni di euro. La società ha registrato un aumento del 40% rispetto all’anno precedente, con un fatturato che dal 2020 non ha mai smesso di crescere, ed è riuscita a lasciarsi alle spalle i danni causati dal Covid 19Un particolare interesse è da porre soprattutto sul mercato italiano, Munich Italia è passata dai 3,3 milioni di euro al 31 marzo 2022 ai 3,9 milioni di euro del 31 marzo 2023. Registrando così un +20% in termini di fatturato. La chiusura dell’ultima campagna di vendita FW23 proietta l’azienda verso il suo obiettivo per l’anno fiscale 2022/2023 ovvero raggiungere i 5 milioni di euro di fatturato.La filiale Italiana ampia la gamma di prodotti Munich nel territorio nazionale, aggiungendo alla ormai consolidata divisione Moda, Sport e Padel, la divisione accessori e bag. Munich si conferma essere un marchio trasversale 55% donna e 45% uomo, ottenendo le migliori performance nella collezione donna in cui modelli nuovi come CLIK – RIPPLE – LEGIT e l’iconica WAVE sono sempre più apprezzati dal pubblico femminile. Anche il segmento KIDS ottiene un ottimo risultato, influenzando circa il 25% delle vendite attuali.Un polo del design globaleLa società catalana riscuote un successo inarrestabile nel mondo della moda e dello sport e, ancora una volta, guida il mercato nazionale, con una crescita del 69%, pari a 44,2 milioni di euro su tutto il territorio spagnolo.È importante segnalare anche un aumento del 35% delle vendite di scarpe moda. Tra le calzature più vendute figurano i nuovi modelli di sneaker, come ROAD, DORO o RIPPLE, e modelli classici come MASSANA e SAPPORO che rimangono i più apprezzati dai consumatori. Attualmente le calzature moda rappresentano il 52% dell’intero fatturato wholesale. Questa collezione è destinata a crescere ancora, grazie alla continua ricerca di nuove tendenze, con una particolare attenzione alla qualità, allo stile e alla resistenza.La società investe molto nella fase di progettazione ed è impegnata a esplorare nuovi settori e a consolidare quelli esistenti. Il nuovo polo di design, situato nell’innovativo distretto 22@ di Barcellona, continua ad ampliare il suo staff e le sue linee, anche con impiego di tessuti, tenendo conto delle tendenze in materia di calzature. Con questa nuova linea, che sarà pronta per la vendita per l’autunno-inverno 2024, MUNICH entrerà a pieno titolo nell’industria della moda, integrando tutte le categorie in un unico luogo.
Scarpe da padel, fulcro del brandNella collezione sportiva il padel è diventato una delle principali scommesse del brand: dopo aver migliorato la tecnologia delle calzature, la società è entrata a pieno titolo nel mondo delle racchette da padel con 4 modelli nuovi (X-Faith, X-Flow, X-Heal e X-Soul). Inoltre ha avviato una partnership con due stelle del padel, Franco Stupaczuk, numero 5 nel World Padel Tour, e Verónica Virseda, numero 12 nel ranking femminile: entrambi sono diventati l’immagine ufficiale delle scarpe di questa collezione. Il settore padel ha chiuso l’esercizio con un fatturato di 2.798.507 dollari, con un aumento delle vendite del 52% rispetto all’anno precedente.Queste cifre corrispondono a 150.000 scarpe vendute nel corso dell’anno. In soli due anni MUNICH ha consolidato la sua posizione di brand di riferimento per questo sport e i numeri confermano che questo settore in piena espansione è uno dei principali fattori di crescita della società.Nel settore sportivo il calcio a 5 rimane tra i primi sport che caratterizzano il brand, con modelli iconici come CONTINENTAL e GRESCA che offrono una maggiore resistenza e un perfetto sostegno del piede in campo. Per le ottime prestazioni queste scarpe sono diventate un punto di riferimento per i migliori giocatori di calcetto a livello sia nazionale sia internazionale.Per rafforzare la sua presenza nel settore dell’hockey MUNICH è diventata sponsor ufficiale della RFEH (Reale Federazione Spagnola di Hockey). Gran parte del suo impegno è tuttavia dedicato ad esportare il brand nel mondo, dove è indubbiamente cresciuta e si trovano i mercati più forti per questo sport. Per quanto riguarda il calcio a 11, MUNICH è diventata fornitore ufficiale della RFEF (Reale Federazione Spagnola di calcio) e ha fornito scarpe sportive a tutta la squadra arbitrale per le partite di campionato della prima e seconda divisione, nelle categorie maschile e femminile.STB, la linea lifestyle della collezione sportiva, continua a crescere. In poco tempo è diventata uno dei principali riferimenti del brand, grazie allo stile casual e ai modelli che riflettono la moda streetwear. Questa collezione punta a un pubblico giovane e segue le tendenze della urban fashion, uno stile che ha conquistato tutti e ha preso le redini della moda giovane.Il settore retail raddoppia il fatturato e apre nuovi punti vendita in tutto il paeseAncora una volta il settore retail dimostra quanto sia importante essere vicini al consumatore: rispetto all’anno precedente ha registrato un aumento di fatturato pari a 16,1 milioni di euro.I punti vendita sono aumentati e, come novità, la società si è avventurata nel ‘travel retail’ atterrando negli aeroporti di Madrid Barajas e Barcellona El Prat, un’occasione per avvicinarsi e far conoscere il brand ai consumatori stranieri. Attualmente ha 29 negozi monomarca, tra cui quelli nelle provincie di Malaga, Valencia, Biscaglia e nella città di Santander, oltre ai 2 che aprirà nei prossimi mesi a Baraklado e Marbella. I prodotti sono inoltre presenti in diversi negozi El Corte Inglés di tutto il paese.Anche la linea di accessori moda sta diventando un’importante fonte di fatturato per la società: l’apertura del negozio ‘Only Bags’ presso ‘The Style Outlets’ di Viladencans (Barcellona), che offre solo accessori per donna e uomo, ha portato a una crescita del 28% rispetto all’anno precedente. Le borse da donna sono state la categoria di prodotti più venduta.Un’espansione ‘senza confini’Il numero di paesi in cui MUNICH intende ampliare i suoi canali di vendita è in continua crescita, con un fatturato di quasi 9 milioni di euro, pari a un aumento del 45%. MUNICH ha fatto un’entrata trionfale nei paesi europei: in alcuni (Portogallo e Ucraina) ha raddoppiato il fatturato, mentre l’Italia rimane leader europea in quanto rappresenta il 40% del fatturato complessivo.Tuttavia gli aumenti più significativi si registrano al di là dei confini europei, dove 64 paesi rappresentano il 67% del fatturato all’esportazione complessivo. Anche il settore sportivo continua a consolidare la sua presenza, soprattutto in America centrale. Le vendite sono triplicate in molti paesi del mercato latino-americano e le scarpe da padel e da calcio a 5 sono sempre più apprezzate, a livello sia professionale sia amatoriale.MUNICH intende continuare ad espandersi nel continente americano e a vendere i suoi prodotti in paesi come Cile, Costa Rica, Colombia e Guatemala. La novità è che sta riscuotendo successo anche nel mercato africano (Tunisia) e in quello asiatico, con vendite record in paesi come Malesia e Tailandia. Grazie alla rapida diffusione dell’e-commerce e delle piattaforme esterne che commercializzano i suoi prodotti, MUNICH sta diventando uno dei brand con la maggiore presenza nel mondo.

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