Sistemi di recensioni per E-commerce: alcuni tool consigliati

Indice dei contenuti

Il miglior modo per valutare un sito E-commerce è attraverso i commenti e i pareri degli altri utenti.
Quando si acquista un oggetto, il più delle volte si può rilasciare un commento di feedback che aiuta gli altri clienti a capire se un prodotto è valido oppure no.

Aggiungendo anche una valutazione che meglio esprime l’indice di gradimento e affidabilità di ogni specifico prodotto.
Attraverso una valutazione personale e un punteggio di gradimento, è facile farsi un’idea e decidere se acquistare un prodotto oppure no.

In fondo è più facile acquistare un prodotto quando questo riceve il consenso della stragrande maggioranza delle persone.
Ecco quindi per voi una carrellata di plugin utili proprio per creare recensioni sul vostro E-commerce, che renderanno il vostro sito molto più fruibile, affidabile e ricco di prodotti di prima scelta.

WP Product Review Lite

È un plugin per creare recensioni dei vostri prodotti completamente personalizzabile.
Viene distribuito in versione gratuita, ed offre già così molti modi per essere personalizzato, oppure a pagamento.

In questa seconda versione è possibile aggungere altri elementi per rendere più accattivanti ed interattive le recensioni del vostro sito.
Si può avere la gestione completa del tools, controllando quali commenti pubblicare e quali invece no, eliminare gli spam e gestire completamente la grafica.

WP Review

È un tools distribuito sia in versione gratuita che a pagamento.
È facile da installare e non appesantisce troppo il proprio sito internet.

Anche di questo plugin è possibile gestire molti aspetti, decidere ad esempio se la votazione dei prodotti può essere fatta attraverso le stelline, le percentuali o altri sistemi di valutazione.
Con la versione a pagamento è possibile intregrare comandi e funzioni per rendere il sistema ancora più versatile ed accattivante.

Taqyeem

QUesto plugin è totalmente a pagamento, e viene venduto a 29$.
Oltre alla versione di base è possibile acquistare di volta in volta molti altre funzionalità.

Già la versione di base però offre moltissimi comandi e spunti per personalizzare al meglio il sito, rendendo la grafica molto più interessante.
Infatti è possibile scegliere tra più di 500 font differenti, cambiarne il colore, lo stile, scegliere tra diverse immagini e opzioni.

Si può decidere inoltre se far votare un prodotto attraverso stelline, percentuali o punti. Insomma un tool davvero completo e ricco di elementi.

Ultimate Reviews

Questo è un tool già integrato di default in WooCommerce, il suo punto forte, al contrario dei suoi concorrenti, è quello di avere una grafica piuttosto minimale.

C’è infatti la sezione dove scrivere la recensione, eppoi il sistema di valutazione che può essere scelto tra le classiche stelline, le percentuali di gradimento oppure i pollicioni all’in sù.
Ci sono anche i cuoricini o le bande colorate per poter esprimere il proprio giudizio.

Il bello di questo tool è che volendo, e avendo anche dimestichezza, si può modificare la grafica smanettando con i CSS.

Rating Widget: Star Review System

Questo plugin completamente gratuito è assolutamente consigliato per tutti coloro che non hanno ne voglia ne pazienza di personalizzare il proprio plugin per le recensioni. Infatti viene fatto tutto in automatico ed è completamente GDPR Friendly.

Si può infatti semplificare il tutto semplicemente impostando il sistema di recensione basato sulle stelline, evitando quindi inopportuni commenti spam, a cui bisognerebbe stare dietro ed eliminare uno ad uno.

Attraverso questo tool è possibile anche mettere in evidenza al lato della pagina i prodotti che hanno un indice di gradimento maggiore, quindi un punteggio alto basato su un numero superiore di stelline.

Conclusioni

Di tools per recensire i prodotti ne esistono davvero tanti, qui ne abbiamo elencati alcuni che sono già tra i migliori e più utilizzati dagli utenti.

C’è inoltre da dire che molti di questi plugin offrono la possibilità di avere sott’occhio le statistiche riguardanti l’indice di gradimento di ogni prodotto, in modo da avere un quadro più completo dei dati del proprio sito.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi