Mobile eCommerce, come sviluppare la UX della ricerca sui dispositivi mobili

Indice dei contenuti

UX (User Experience): che cos’è?

La UX, ossia la User Experience, hanno la funzionalità di ottimizzare il sito al fine di garantirne il suo successo.
Ebbene, gli strumenti UX servono a migliorare la qualità del sito per i propri utenti, utilizzando un punto di contatto della propria impresa dei media digitali.

Al fine di implementarli in modo efficiente, è necessario prestare la massima attenzione alle aspettative, abilità ed esigenze degli utenti: pertanto, bisogna procedere con l’allineamento di queste conoscenze ed adattarle agli obiettivi del proprio sito web.

Mobile eCommerce, come sviluppare la UX della ricerca sui dispositivi mobili

Disegnare un sito web non è sicuramente un lavoro facile, in quanto vi sono più fattori di cui tenere conto al fine di assicurarsi il successo.

Inoltre, vi è un grande lavoro da fare e servono più strumenti al fine di ottenere dei risultati efficienti: infatti, non si possono utilizzare degli strumenti non ottimali per sviluppare la UX della ricerca sui dispositivi mobili, in quanto prima o poi si potrebbero avere dei problemi.

Ebbene, di seguito è possibile trovare i maggiori elementi di successo che garantiscono uno perfetto sviluppo della UX della ricerca sui dispositivi mobili:

• accessibilità: questa consiste nella capacità dei sistemi informatici di poter erogare dei servizi e fornire delle informazioni fruibili, anche per coloro che hanno la necessità di configurazioni particolari o tecnologie assistite.

Infatti, non è possibile fare alcuna discriminazione tra gli utenti, ed è pertanto necessario fornire loro ogni mezzo possibile.

Dalla disposizione della normativa infatti, un sito web può essere accessibile solo dal momento in cui può fornire delle informazioni fruibili a tutti gli utenti, compresi coloro che vivono delle situazioni di limitazioni tecnologiche, ambientali e fisiche;

• utilità: consiste nella creazione di contenuti di qualità fruibili provenienti dal target group;

• usabilità: questo termine deriva dallo standard ISO 9241, e consiste pertanto nel grado in cui un prodotto viene utilizzato dagli utenti al fine di raggiungere uno o più determinati obiettivi con soddisfazione, efficienza ed efficacia in un contesto d’uso specifico. Inoltre, dal momento in cui l’interfaccia di un sito aziendale deve comunicare l’identità di un brand, l’usabilità deve tenere conto soprattutto del design oltre che delle sue funzionalità;

• estetica: consiste nell’attrazione ottica.

Questi fattori risultano quelli più importanti al fine di avere successo nello sviluppo delle UX della ricerca sui dispositivi mobili, ma oltre a questi ultimi è anche necessario che gli UX tools posseggano ulteriori qualità al fine di garantire un ottimo risultato.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate