Smart Retail: MotIQa lancia TheTail, la piattaforma software per una comunicazione di successo.

MotIQa illustra come sia possibile sostenere le aziende e il Retail grazie a una piattaforma software per la gestione centralizzata di oggetti connessi e a una pianificazione di contenuti pubblicitari multiformato efficace.

Il mondo del Digital Signage, in costante sviluppo, si presenta oggi più che mai diversificato con ambiti di applicazione apparentemente distanti tra di loro. Centri commerciali, boutique e studi professionali, per citarne solo alcuni, condividono la medesima necessità di catturare l’attenzione del pubblico e di comunicare in modo semplice e moderno ai propri clienti, acquisiti o potenziali. 

Per soddisfare domande così complesse, l’azienda italiana MotIQa, parte di Voilàp Holding, ha pensato a una piattaforma softwarecon cui è possibile mettere in comunicazione mondi molto differenti tra di loro e di gestire flotte di migliaia di oggetti connessi in maniera fluida, oltre a realizzare e pianificare contenuti testuali e visuali multiformato.

La soluzione si chiama TheTail e sarà presentata ufficialmente al mercato il prossimo 11 marzo. Si contraddistingue per flessibilità e adattabilità di impiego sia in contesti Small Business sia nel Retail, consentendo di sfruttare appieno le potenzialità commerciali e di ottenere risultati misurabili.

SMALL BUSINESS

“In ambito Small Business, in cui la comunicazione con il cliente ha subito nell’ultimo anno una trasformazione radicale, la capacità di coinvolgere le persone grazie a contenuti di valore – siano essi video, immagini o app interattive – è diventata di fondamentale importanza per favorire qualsiasi tipo di acquisto” afferma Nicola Guerrini, Ceo di MotIQa

Negli store di ogni settore, dove lo spazio per mettere in mostra i prodotti, soprattutto quelli ‘di punta’ o in offerta, non è mai sufficiente, TheTail consente di mostrare una playlist di immagini dei prodotti migliori, oppure di caricare video pubblicitari che rispecchino i valori del brand. Con un click si possono aggiornare tutti gli schermi del negozio per mostrare un particolare messaggio, oppure creare uno scenario che visualizza l’abbinamento di due o più prodotti specifici.

Ulteriore campo di applicazione è rappresentato dagli studi professionali – di medici, avvocati, commercialisti e liberi professionisti con una sala d’attesa – in cui la soluzione permette di presentare l’indicatore della coda oppure video illustrativi dei servizi offerti. Le possibilità di intrattenimento e di informazione diretta, inclusi tutorial e consigli, sono infinite. 

RETAIL

Nel Retail, la gestione di schermi e monitor all’interno di punti vendita distribuiti può apparire complessa e costosa. “La piattaforma tecnologica TheTail semplifica la pianificazione e il caricamento dei contenuti e dà la possibilità di controllare dispositivi di ogni tipo, estraendo il massimo valore da ognuno di essi. In questo modo ogni retailer può mantenere il controllo dei contenuti grazie a una gestione intuitiva dei domini e a dashboard personalizzabili” spiega il manager.

Tra i contesti di impiego, l’azienda annovera Centri Commerciali e Punti Vendita (POS).

I centri commerciali, in cui è elevata l’esigenza di mostrare contenuti pubblicitari in aree strategiche e di alta percorrenza, alternati a video sulla sicurezza e igiene, sono l’habitat naturale di TheTail. I contenuti possono essere ottimizzati in questi ambienti in base agli orari, rendendoli così mirati per ogni target di riferimento. Schermi interattivi e applicazioni ad hoc sono al servizio di un maggiore coinvolgimento e si possono quindi impiegare per giocare, intrattenere i bambini o fornire indicazioni ai clienti tramite mappe multimediali.

Nei punti vendita (POS) il controllo è tutto, sia a livello locale che centralizzato. I franchising e le catene di negozi stabiliscono spesso una comunicazione condivisa tra tutti i punti distribuiti sul territorio che, grazie alla soluzione di MotIQa e al suo portale cloud e alle dashboard personalizzate, possono giovare di un colpo d’occhio immediato sull’andamento dei contenuti pianificati. In questo momento storico, la soluzione è studiata anche per consentire una localizzazione ottimale dei contenuti – precisa il manager – permettendo al singolo store la possibilità di caricarne e gestirne contenuti per ogni audience specifica, collegata al territorio limitrofo.

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