Torna a Bologna e online LeROSA NEXT, l’evento dedicato all’indipendenza economica e culturale delle donne

LeROSA, community digitale che connette online il genere femminile agli strumenti finanziari e al mondo del lavoro creata dall’imprenditrice digitale classe 1978 Giulia Bezzi, annuncia che il 10 giugno,dalle 9:00 alle 18:00, si terrà l’evento annuale dedicato all’indipendenza economica e culturale delle donne LeROSA NEXT presso Studio Samo Hub a Bologna. Il meeting, in live streaming, è aperto a chiunque desideri acquisire consapevolezza e strumenti concreti utili a creare una propria autonomia finanziaria con il digitale.

Ogni anno festeggiamo i risultati raggiunti e proclamiamo i nuovi progetti per LeROSA, lo facciamo con un evento utile che nasce dall’ascolto della community per confezionarlo proprio sulle loro esigenze. La situazione post pandemia, per le donne, non è sicuramente il massimo. Sebbene il PNRR abbia posto le condizioni per un futuro più a prova di genere, la strada è ancora in salita e dobbiamo muoverci a stimolare la popolazione femminile ad avere una propria indipendenza economica ma, anche culturale, per vincere gli stereotipi che noi stesse alimentiamo, essere proattive nel nostro cambiamento e di chi ci sta intorno e chiudere la partita con il gender gap.” – dichiara Giulia Bezzi, CEO di SeoSpirito Societa Benefit, co-founder di &Love e founder di LeROSA.



Programma e interventi

Il programma di LeROSA NEXT si articola in 10 interventi formativi tenuti da alcuni tra i più grandi esperti di marketing ed economia che affronteranno, tra tutti i temi, il networking, la vendita, le professioni del futuro e l’imprenditoria.

Apriranno l’evento Assunta Corbo, giornalista e autrice, e Paolo Verdiani, consulente di advertising. Insieme a loro, Giulia Bezzi presenterà il quadro italiano delle pari opportunità con l’obiettivo di indurre all’azione i presenti a partire dai lavori in sala.

Seguirà, poi, Mauro Baricca, allenatore e founder di Palestra d’impresa: il suo obiettivo sarà abbattere i luoghi comuni legati all’imprenditoria femminile; Giulia Lapertosa, founder di Carriere.it, parlerà di professioni del futuro; Alessandro Torluccio, Direttore Generale di Confesercenti Verona, Eva Beccia, portavoce di LeROSA, Claudia Dall’Anese, community Manager di LeROSA, Katia Moretto, consulente patrimoniale e Carolina Benaglio, esperta in risk management, presenteranno La Spa del Business, progetto per le microimprese che vogliono avere un business solido pronto per l’accesso al credito. E ancora: Gaia Provvedi, esperta di business design e  marketing strategico, lancerà Valuta il tuo modello di business, iniziativa di LeROSA in partenza a settembre volta a fornire strumenti per comprendere la sostenibilità del proprio progetto; Marco Vallario, Sales Manager di GBS Group, approfondirà la trattativa commerciale. Inoltre Assunta Corbo, founder di Contructive Network, discuterà di empatia digitale; Nicole Ticchi, Presidente di Sheisascientist, analizzerà il tema del gender tech gap; Mery Greiss e Eva Beccia, social media manager di SeoSpirito, racconteranno insieme ai presenti l’evento live all’esterno attraverso alcuni esercizi. Infine Flavio Mazzanti, chief operating officer di Studio Samo, parlerà di speakeraggio femminile e Salvatore Russo, founder di &Love, istruirà al personal branding.

200 borse di studio per le professioni del futuro

Chiuderanno i lavori Nicola Pighi, Presidente di HDEMY Group e Elisabetta Zichella, AD di HDEMY Group, i quali mettono a disposizione della community LeROSA 200mila euro di borse di studio per poter accedere ai percorsi formativi di NAD – Nuova Accademia del Design e di ANP – Accademia Nuove Professioni.

Siamo felici di prendere parte attiva a questo progetto che punta alla valorizzazione del Capitale Umano, unica vera risorsa del mercato del lavoro e non solo. Hdemy Group condivide i valori di partecipazione proattiva e felice della Community LeROSA.” – approfondiscono Nicola Pighi e Elisabetta Zichella.

Il 10% del ricavato dell’evento sarà devoluto a Sheisascientist, associazione che dal 2017 combatte il gender tech gap, il divario di genere riferito alla presenza e alla rappresentazione femminile nelle scienze. La somma raccolta finanzierà un progetto di formazione in ambito STEM e gender equality dedicato alle scuole con l’obiettivo di abbattere insieme alle nuove generazioni gli stereotipi che le donne combattono ogni giorno.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi