La prima agenzia italiana a lanciare un sito e-commerce con accesso tramite SPID è Tun2U. Più precisamente, si tratta del portale dell’omonima gioielleria Orofirst Shop, online da inizio febbraio.
È vera e propria innovazione in campo tecnologico. Dinfatti, l’estensione della tecnologia SPID al commercio online rappresenta sicuramente una svolta per facilitare tutti gli acquirenti digital nel percorso telematico, in totale trasparenza e sicurezza.
Quando si acquista online, accedendo con SPID l’identità digitale sarà registrata automaticamente. Questo passaggio garantisce al 100% che ad acquistare sia una una persona giuridica o persona fisica regolarmente registrate al sistema pubblico di identità digitale ideato da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.
Alessandro Portale, Cto del gruppo Tun2U, commenta a tal proposito: “L’accesso tramite SPID determinerà il futuro in rete per cittadini e imprese. Il vantaggio più grande, infatti, è quello di accedere a un’innumerevole quantità di servizi offerti da pubbliche amministrazioni e privati tramite l’utilizzo di un unico strumento di autenticazione. Questo cambierà la vita di ogni utente telematico”.