Hoopygang, la Influencer Management Platform & Creative Company, che opera quotidianamente come creatore di opportunità e di servizi professionali sia per i creator di contenuti sia per le aziende che a questi si rivolgono, dà nota dell’operazione di aumento di capitale sottoscritta dai suoi azionisti Nana Bianca e StartupItalia.
L’operazione, conclusasi lo scorso mese di settembre, si pone a servizio di un piano industriale di investimenti a supporto dell’evoluzione tecnologica della piattaforma di influencer marketing Relations e di incremento delle risorse interne dedicate alla conduzione dei progetti IM.
“Hoopygang si appresta a raggiungere l’obiettivo di crescita di 3M di euro di revenue per fine anno, dopo aver segnato +30% sul primo semestre 2021. La fiducia dei nostri azionisti è ben riposta e siamo lieti di poter contare sul loro supporto per un piano di sviluppo incrementale che interesserà sia le tecnologie sia i servizi a valore per i brand clienti e per i nostri Talent” dichiara Simone Pepino, Ceo di Hoopygang.
Fondata nel 2017 in seno all’acceleratore di Nana Bianca con l’obiettivo di mettere ordine in un segmento agli albori, Hoopygang è oggi una società affermata su scala nazionale e non solo. “Questa operazione finanziaria ci consente di perseguire un piano di sviluppo strategico con un occhio anche all’internazionalizzazione del nostro modello e delle nostre tecnologie proprietarie, che ci proponiamo di rendere disponibili anche per campagne extra Italia con features tecnologiche di modularità e scalabilità” anticipa Pepino.
Investimenti necessari in un segmento del digital marketing che in pochi anni ha segnato tassi di crescita costanti e con connotati qualitativamente di anno in anno superiori. Secondo il report di Kantar, Media Reactions 2022, l’Influencer Marketing garantisce infatti la migliore advertising equity tra tutti i canali online.
In termini di business, nel 2022 vi sono stati investiti circa 294 milioni di euro, +8% rispetto all’anno 2021, e sono l’81% le aziende italiane che utilizzano questo mezzo per comunicare con il mondo esterno (fonte dati: UPA).
Per Dario Scacchetti, Ceo di StartupItalia “l’Influencer Marketing svolge un ruolo strategico per il nostro gruppo e lo avrà sempre di più nella nostra proposizione di digital media company. La tecnologia di Hoopygang si è dimostrata in grado di soddisfarne appieno i requisiti di sistematizzazione e misurabilità, sia lato creator sia lato brand, con ottimi risultati”.
Alla base del successo della società fiorentina vi è senza dubbio il valore offerto dalla sua piattaforma proprietaria, Relations, oggetto di costanti investimenti R&D perché evolva di pari passo con le variazioni delle piattaforme social stesse e per dotare i professionisti del segmento dei tool necessari a soddisfare le esigenze informative degli utenti attivi nei social. Professionisti quelli in esclusiva con Hoopygang che sono oggi 18, tra macro e micro-influencer, attivi sia su Instagram sia su Youtube e TikTok, piattaforma quest’ultima che viene usata oggi dal 44% dei marketer italiani (fonte dati: Hubspot) per campagne sia B2B che B2C e che in Hoopygang ha contribuito a generare tassi di redemption di campagne performance anche di 8 volte superiori.
Al di là dei dati, Alessandro Sordi, co-fondatore e Ceo di Nana Bianca precisa che “Oggi assistiamo a un passaggio importante da un’economia dei consumi a un’economia di creazione di contenuti. Cresceranno cioè gli utenti ‘creators’ a cui i brand si rivolgeranno direttamente. In questo panorama, intendiamo porci tramite Hoopygang come riferimento e supporto anche per questo genere di creators, e continuare a garantire ai brand campagne e storytelling di qualità e un’esposizione mediatica sicura e controllata nei social network. Siamo certi che con questa operazione finanziaria, la nuova linfa consentirà ad Hoopygang di ampliare il proprio presidio su tutti i nuovi media e su tutte le emergenti forme di gestione e creazione di contenuti”.
Dal prossimo futuro ad oggi, vi sono già segnali concreti di evoluzione in seno ad Hoopygang: “Abbiamo aperto ufficialmente a metà novembre i nostri nuovi uffici di Milano, in zona Porta Genova, e con questa apertura stiamo ora inserendo tre nuove risorse che saranno dedicate a ricoprire il ruolo di Sales, Digital Stategy Manager e Accountant, con la prospettiva di raddoppiarle entro lo primavera prossima” conclude Pepino.