Indice dei contenuti
Che cos’è Aliexpress
Aliexpress consiste in una piattaforma cinese apposita per la vendita online di vari prodotti provenienti dalle aziende cinesi, in particolar modo dei piccoli imprenditori.
Questi ultimi riescono infatti a spedire i loro prodotti in altre parti del mondo: Aliexpress è infatti popolare in moltissimi Stati, e negli ultimi anni sta riscuotendo notevole fama anche in Italia.
Questo portale ha a disposizione ogni tipo di prodotto in varie categorie, che possono andare dagli articoli di abbigliamento all’elettronica, così come agli accessori per la casa agli articoli sportivi e vari altri ancora.
Questo portale nacque originariamente come il brand ufficiale del gruppo orientale Alibaba nel 2010 e riuscì a radunare un vasto numero di piccoli produttori cinesi indipendenti, i quali riuscirono successivamente a vendere i loro articoli ai consumatori di tutto il mondo.
Al giorno d’oggi, questi imprenditori sono ulteriormente cresciuti all’interno della piattaforma, e con essi è possibile effettuare il dropshipping in Italia e non solo.
Come fare dropshipping in Italia con AliExpress
Una volta aperto un proprio e-commerce, è particolarmente difficile trovare delle strategie adatte alla vendita.
Nello specifico, solitamente è difficile capire quali siano i prodotti più popolari del momento e quali quindi siano più richiesti: è per tale motivo che questo tipo di business comporta vari rischi.
Una tra le strategie che si possono applicare, soprattutto su siti come Aliexpress in perenne via di sviluppo, è proprio quella del dropshipping: questo infatti comporta il non dover acquistare un prodotto prima di venderlo, e tanto meno spendere al fine di organizzare la gestione del proprio inventario.
Questa strategia comporta il minimo rischio.
Al fine di organizzare e concretizzare un dropshipping su Aliexpress, è necessario creare un negozio online tramite delle piattaforme che lo permettano, come ad esempio Shopify.
Successivamente, sarà possibile importare questi prodotti dal marketplace di Aliexpress tramite l’applicazione Oberlo, o applicazioni che abbiano la medesima funzionalità.
Infatti, applicazioni come questa sono necessarie e pertanto strettamente consigliate al fine di semplificare e sincronizzare le impostazioni del proprio profilo del negozio con la vetrina di quello di Shopify: in tal modo, sarà possibile ricevere una notifica ogni qualvolta l’inventario oppure il prezzo del proprio fornitore subisca delle modifiche.
Oltretutto, applicazioni simili possono essere estremamente utili al fine di inviare dei codici di tracking ai propri utenti, una volta che i loro prodotti risultano spediti.
Una volta che il cliente decide di effettuare l’ordine di un determinato prodotto dal proprio store, sarà sufficiente ordinarlo dal proprio fornitore, ed infine spedirlo direttamente dal suo magazzino al proprio cliente.
Il dropshipping è una strategia di business e marketing ampiamente quotata dagli stessi commercianti, in quanto si corrono dei rischi minimi e i vantaggi sono svariati.
Inoltre, fare dropshipping su Aliexpress è notevolmente semplice proprio perché questa piattaforma è principalmente costituita da rivenditori, e pertanto questi ultimi conoscono già perfettamente tale strategia e sono favorevoli nel lavorare di nuovo secondo tali regole ed esigenze.
Al fine di applicare il dropshipping su Aliexpress però, è necessario sostenere un costo o delle spese iniziali: in tal modo, sarà possibile testare dei nuovi prodotti senza alcun rischio, e di conseguenza senza dover effettuare un inutile dispendio di energie o di denaro.
Come già anticipato e precedentemente consigliato, l’ideale per fare il dropshipping in generale e in particolare su Aliexpress, è proprio l’utilizzo di strumenti professionali e appositi per tali strategie come Oberlo e simili.
Con quest’ultimo sarà infatti possibile fare dropshipping non solo in Italia, ma soprattutto in altri paesi, così da poter importare e successivamente vendere i propri prodotti con un semplice click e con un guadagno e dei risultati assicurati.