Come la Blockchain può migliorare le vendite dell’e-Commerce

Il mondo dell’eCommerce è in continua evoluzione, software ed applicativi sempre più avanzati possono fare la differenza nell’ottimizzazione del lavoro.

Tra le mille parole che compongono l’intorno di eCommerce è sempre più presente la parola: Blockchain. Nelle prossime righe vedremo come la Blockchain può migliorare le vendite dell’eCommerce.

Blockchain, questa sconosciuta

Prima di analizzare i vantaggi e le dinamiche che compongono la Blockchain, è importante conoscerne la definizione.
Darne una definizione precisa è al giorno d’oggi molto complicato, infatti tale parola può essere associata a diverse compagini; ma si può identificare un minimo comune denominatore.

La Blockchain la si può identificare come un registro digitale che è formato e strutturato da una catena di pagine, convenzionalmente chiamate blocchi, le quali sono legate tra loro secondo un ordine cronologico.

Preso atto di ciò è una naturale conseguenza che questa tecnologia stia camminando di pari passo con l’espansione verticale degli eCommerce e di tutto quello che concerne la vendita online.

Come la Blockchain può migliorare le vendite dell’eCommerce

Da un punto di vista teorico si possono immaginare le potenzialità di questa tecnologia ma nella pratica dove la Blockchain può realmente migliorare le vendite di un negozio online? Tale miglioramento è tangibile in 4 macro categorie, vediamole più da vicino.

Rapidità delle transazioni

La Blockchain attraverso un processo di ottimizzazione è in grado di fornire sia ai clienti che ai venditori una maggiore facilità nelle transazioni sicure, utilizzando nello specifico la tecnologia DLT (distributed ledger Technology. queste infatti permettono di effettuare transazioni su rete mono e limitando quindi la necessità di mediatori.

Pagamenti alternativi

Spesso si identifica la nascita della Blockchain con la necessità di effettuare transazioni in maniera sicura e più affidabile in confronto alle tecnologie passate. Infatti, con l’introduzione di pagamenti attraverso criptovalute, i clienti possono decidere in piena libertà come provvedere al pagamento.

Sicurezza

Caratteristica fondamentale per un eCommerce è sentirsi sicuro e poter lavorare serenamente. La Blockchain permette, grazie ai database digitali, di essere molto sicura; il salvataggio in cloud e server dedicati possono ottimizzare i tempi di gestione e di personale.

Gestione di catene in ed out

Uno degli aspetti più importanti per un venditore è la gestione dei carichi e dello smistamento dei prodotti.
Grazie alla Blockchain le catene di approvvigionamento possono essere gestite facilmente, con un’ottimizzazione di consegne e database precisi e a bassissimo costo.

Migliorando di fatto l’efficienza ed eliminando quasi del tutto i tempi morti, si possono ridurre i costi di gestione ed investirli in settori diversi, come pubblicità o servizio assistenza ai clienti.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi