Pagamenti digitali in Europa: impennata del mercato, toccherà cifra record

Il mercato europeo relativamente ai pagamenti digitali, dovrebbe raggiungere secondo le stime di numerosi esperti un valore record di transazioni di circa 802 milioni di dollari.
Numerosi studi evidenziano un tasso di crescita del circa 10% su base annua.

Sulla base dei dati raccolti dagli esperti, tale tendenza di crescita è destinata a continuare a crescere nei prossimi anni.

Ebbene, gli studiosi hanno stimato che il valore delle transazioni potrebbe superare entro il 2023 il trilione di dollari.
La crescita del numero di utenti e la crescita delle transazioni hanno condotto alla necessaria adozione dei pagamenti digitali a livello globale.

Sempre più spesso tali transazioni digitali stanno avendo un’impatto determinante sul settore dei pagamenti. Si tratta quindi di una svolta rivoluzionaria in un settore sin ora dominato dai contanti e dalle carte di debito e di credito.

Uno dei fattori di tale crescita è sicuramente riconducibile all’emergenza coronavirus, e alla conseguente quarantena che ha costretto a casa milioni di persone in tutto il mondo.

Questa emergenza ha conseguito ad incrementare notevolmente la tendenza all’acquisto online, e conseguentemente anche all’impiego di soluzioni che consentissero agli utenti di poter pagare digitalmente.

E’ opportuno precisare che nonostante i dati di crescita evidenziati dagli studi è possibile che il valore del mercato nei prossimi periodi aumenti vertiginosamente, superando le stime compiute dagli esperti.

Valore delle transazioni digitali nel tempo.

Nel 2017 l’industria europea dei pagamenti digitale aveva un valore stimato di 614 milioni dollari.
Questo valore ha continuato a crescere nel tempo, ebbene nel 2018 tale valore ha superato oltre 666 milioni di dollari.

Nel 2019 tale valore ha continuato a crescere sino a superare la soglia dei 730 milioni di dollari.
Dai dati sopra citati si può ricavare che negli ultimi 3 anni si è avuta una crescita del 30%.

Dalle statistiche sviluppate dagli esperti, può ricavarsi inoltre un sensibile aumento del valore medio delle transazioni per utenti.

Nel 2017 il valore medio della transazione per utente era stimato in circa 1050 dollari, e negli ultimi 3 anni è stato possibile riscontrare una crescita di tale valore sino 1250 dollari per utente.

E’ possibile inoltre evidenziare un sensibile incremento del valore delle transazioni dei pagamenti europei da mobile.

Si stima che tali valori siano passati da 17,5 milioni nel 2017 a oltre 48 milioni di dollari nel 2020. Secondo numerosi esperti tali cifre dovrebbero superare i 100 milioni di dollari entro il 2023.

Eventi e Report

Focus Ecommerce ON

Notizie correlate

E-commerce in Italia, è boom!

 Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi