Come migrare BigCommerce WooCommerce con Cart2Cart

BigCommerce è una piattaforma per la vendita online che si è fatta apprezzare con il tempo grazie alla sua interfaccia piuttosto semplice ed intuitiva.

Si è fatta apprezzare soprattutto per la sua semplicità e dinamicità nel costruire interi siti eCommerce, grazie ad un’infinità di template adatta per ogni esigenza, e ad un ricco pacchetto di opzioni aggiiuntive, strumenti, e tutto ciò che più di utile ci può essere per costruire un negozio online.

Ma tutto ciò porta con se anche dei costi non indifferenti e degli svantaggi che rendono BigCommerce una scelta poco valida. Ecco perché migrare il proprio eCommerce su WooCommerce può risultare la scelta migliore.

Gli svantaggi di BigCommerce

Anche se questa piattaforma offre la possibilità di modificare il proprio sito facilmente, ci sono alcuni svantaggi nell’usare questa piattaforma.

Innanzitutto i costi. BigCommerce offre un piano base mensile di soli 29,95 dollari, un costro esiguo per chi inizia a costruire il proprio sito,ma che diventano addirittura 300 dollari al mese man mano che il sito cresce e si aggiungono elementi.

Inoltre benché sia facile personalizzare il sito, ci sono delle limitazioni, che possono essere superate acquistando plug-in e altri elementi aggiuntivi esterni.
Tutto ciò fa lievitare i costi di gestione mensili, e rende la magrazione su WooCommerce la miglior opzione disponibile.

Quest’ultima infatti è una piattaforma open source, quindi del tutto gratuita, che sia appoggia a WordPress, che come sappiamo offre un’ampia gamma di personalizzazioni.

L’unica spesa da affrontare è quella dell’acquisto di un hosting su cui caricarla, ed eventualmente anche l’acquisto di un template nel caso se ne voglia uno in particolare.

Inoltre da la possibilità di personalizzare il sito sia utilizzando gli strumenti a disposizione che modificando il codice sorgente (ovviamente se si è esperti e si sa come muoversi).
Come migrare quindi da BigCommerce a WooCommerce?

Migrare da BigCommerce a WooCommerce

Esistono diversi metodi per migrare i dati da una piattaforma all’altra. Tralasciando quelli più complessi e difficili, suggeriamo di utilizzare Cart2Cart. Una piattaforma open source in grado di trasferire in poche ore un grosso quantitativo di dati da un sito ad un altro.

Cart2Cart è quasi completamente gratuito, ed è utilizzato da moltissime piattaforme di contenuti come Spotify, Magento, OpenCart ed altri.
L’iscrizione al sito è completamente gratuita, e non viene richiesta una tariffa mensile da pagare.

È possibile effettuare una prova gratuita del trasferimento dati, che avviene solamente in maniera parziale, infatti Cart2Cart sposta solamente gli elementi essenziali.

L’unico costo da sostenere è quello della migrazione completa da BigCommerce a WooCommerce, e il prezzo viene stabilito in base alla difficoltà e quantità di dati da spostare.

Digiqole ad
Andrea - Redazione FE

Andrea - Redazione FE

Siamo specialisti dell’e-commerce, ma prima di tutto è la nostra più grande passione. Abbiamo la fortuna di poter lavorare in un periodo dove molte professioni sono ferme, e per questo motivo abbiamo l’obbligo di fare il nostro lavoro al meglio.

Articoli che potrebbero interessarti