E-commerce e prodotti personalizzati: la nuova frontiera del commercio on-line

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Secondo le stime di business più recenti, l’e-commerce ha un trend di crescita notevole e tra tutte le offerte d’acquisto proponibili, i prodotti personalizzati guadagnano più terreno degli altri. Scopriamo insieme perché.

La vendita di oggetti che possono essere modificati sulla base delle proprie preferenze attira i clienti e li incentiva a comprare.

La concorrenza tra gli store online che offrono lo stesso prodotto è elevata e puntare sulla personalizzazione permette di distinguersi dalla massa.
La ragione è facile da intuire: ognuno di noi cerca un motivo per sentirsi unico, quando acquista qualcosa, e pensare di poterlo avere ci gratifica notevolmente.

E-commerce, personalizzazioni e bisogno di esclusività

Quale altro modo può far sentire unico il cliente se non quello di dedicargli prodotti interamente costruiti sulle sue esigenze specifiche? L’articolo personalizzato risponde al bisogno di esclusività, uno stato d’animo sempre più noto ai consumatori.

Le modifiche da compiere richiedono un contatto più frequente con il consumatore, il quale si fidelizza maggiormente, man mano che si sviluppa la relazione commerciale.

L’interazione attiva e costante, avvicina l’acquirente al venditore e lo fa sentire parte del suo processo creativo.

Nel contesto produttivo personalizzato, inoltre, si possono cogliere gusti e preferenze degli acquirenti e realizzare, grazie ad essi, una strategia di business centrata e oltremodo vincente.

Il coinvolgimento emotivo e il potere della personalizzazione

La componente emozionale guida il procedimento di acquisto attraverso lo store online.
L’esperienza di vivere la scelta di un prodotto in fase embrionale, che prenderà forma esattamente come lo si desidera, accompagna il consumatore in un viaggio gradevole, che ricorderà a lungo.

Se la user experience sarà stata all’altezza delle sue aspettative, come l’oggetto personalizzato dei suoi desideri, il cliente non farà fatica a pubblicizzare il suo acquisto sui propri canali social.

In questo modo avrà fatto una perfetta pubblicità indiretta, la più benefica per il venditore.

Ma il potere della personalizzazione si spinge ben oltre, fino a toccare direttamente le fattezze dell’articolo scelto. Esso può raggiungere anche il packaging per regalare stupore e meraviglia agli occhi di chi lo ha ricevuto.

Curare ogni minimo particolare, nella fase di creazione e vendita del prodotto, crea non soltanto una soddisfazione piena del cliente, ma anche un ritorno d’immagine veloce ed efficace.

Siamo di fronte alla nuova frontiera del business online: un metodo certo per distinguersi dalla massa dei propri competitor, realizzando qualcosa di benefico per gli altri e, soprattutto, per la propria attività commerciale.

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