Ebiquity Italia decide ora le tendenze nel settore della fruizione dei media e della pubblicità per il 2021. Giulia Biesuz, Managing Director Ebiquity Italia, a tal proposito spiega: “Il digital, protagonista indiscusso anche nel 2021, prevede importanti novità per i futuri investimenti: e-commerce e people based sono le parole chiave per il prossimo futuro”. Continua affermando: “L’ecommerce prevede solo in Italia un ulteriore aumento del 37% rispetto allo scorso anno, crescita già avviata nel 2020 grazie a brand che per sopperire alle carenze derivate dal calo delle vendite tradizionali hanno integrato quella mediante piattaforme digitali. In Italia il +9,5% di utenti ha fatto acquisti online spingendo strategicamente le aziende a posizionare i loro prodotti su piattaforme proprietarie e/o marketplace”.
I settori nei quali è avvenuto un maggiore exploit sono naturalmente l’Informatica, il Food&Grocery, l’Elettronica e l’Abbigliamento. Rimangono invece indietro quelli del Travel e Ticketing, che vedranno probabilmente un segno negativo ancora per diversi mesi, causa Covid.
Conclude così Biezus: “La perdita dei cookie e l’avvento di iOS14 frenano l’ascesa nell’utilizzo della display classica, che se da una parte cede quote ai formati video, dall’altra rischia di essere sempre più sostituita dalle piattaforme people based e dal branded content, che contempla sempre più l’utilizzo di brand ambassador o influencer. Allo stesso modo stanno emergendo nuovi formati che si adattano nel contenuto alla forma digitale del proprio contenitore e che puntano a un coinvolgimento attivo con il proprio utente: gamification e in-game advertise”.