Il nuovo progetto di Digital Angels per la digital transformation del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

Digital Maturity Framework: lo strumento per guidare il business verso la maturità digitale.

La partnership tra le due realtà è volta a valorizzare percorsi evoluti di marketing dedicati alle soluzioni di Iccrea nei territori delle oltre 130 BCC del Gruppo.

Digital Angels e Iccrea Banca insieme per lo sviluppo delle attività di digital marketing a beneficio del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il maggiore gruppo cooperativo italiano formato da oltre 130 Banche di Credito Cooperativo. Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics, lavora da anni al fianco del team digital di Iccrea Banca (la Capogruppo del Gruppo Iccrea), per l’implementazione dei progetti di consulenza strategica sulle iniziative di digital marketing promosse da Iccrea.

Nell’ambito di questa collaborazione, Digital Angels ha sviluppato in Iccrea il Digital Maturity Framework, lo strumento diagnostico elaborato da Google in collaborazione con Boston Consulting Group e messo a disposizione delle aziende per guidare la digitalizzazione del business.

Con l’avvento del digital (e in particolare del mobile) sono cambiati – anche nel settore bancario – i comportamenti, le aspettative e le esigenze dei consumatori. Di conseguenza, stanno crescendo i requisiti e le opportunità per le aziende che intendono rimanere al passo con i bisogni dei propri clienti. Una ricerca analitica sulla maturità del digital marketing, condotta da Boston Consulting Group, ha rilevato che solo il 2% delle aziende ne utilizza il pieno potenziale per creare esperienze utili e pertinenti, in più momenti della customer journey.

In questo senso, Digital Angels applica i principi di queste matrici come supporto strategico consulenziale per le aziende clienti, tra cui appunto Iccrea, che inseriscono il digitale tra le loro leve per i progetti di crescita e di sviluppo commerciale.

Il Digital Maturity Framework, in dettaglio, analizza il punto in cui un’azienda si trova nel percorso di maturità digitale, collocandola in uno dei quattro livelli teorici di digitalizzazione: Nascent, Emergent, Connected, Multi-moment. Dopo una prima analisi, il modello permette poi la creazione di un report personalizzato che propone raccomandazioni strategiche e piani di azione per incrementare il proprio livello di digitalizzazione.

Iccrea Banca, a beneficio delle strategie di marketing del Gruppo Iccrea e a supporto delle BCC del Gruppo, inserisce questo percorso di crescita all’interno di una mappa di attività strutturata, in cui il Digital Maturity Model fornisce una visione di tutte le competenze da valorizzare (dal fronte organizzativo a quello più operativo, tra cui il marketing automation, i touch point, l’audience strategy) contribuendo a individuare le priorità in base alle aree di interesse del Gruppo e a migliorarle in base al risultato atteso. Inoltre, grazie alla partnership, Iccrea potrà accrescere il livello di qualità di interazione digitale con il territorio a seconda delle caratteristiche delle iniziative promosse.

Tutto ciò al fine di garantire una customer experience adeguata alle esigenze che oggi manifestano i clienti e, al tempo stesso, offrire alle BCC nuove risorse per valorizzare il proprio ruolo di banca attenta alle dinamiche locali e, insieme, evoluta sotto il profilo tecnologico.

Grazie alle potenzialità del digitale, il Gruppo ha inoltre messo a disposizione delle banche aderenti un nuovo canale di acquisizione della clientela prospect, lasciando alle banche stesse l’attivazione della relazione commerciale finale sul territorio. Un canale che, da un lato, preserva la qualità della proposta commerciale, e dall’altro potenzia la capacità delle BCC di presidiare il mercato, distribuendo in modo efficace i servizi e i prodotti e intercettando puntualmente le esigenze e le intenzioni di acquisto dei clienti.

“Con questa partnership stiamo continuando a far evolvere l’approccio di Iccrea verso i canali di marketing digitali” – afferma Laura Servadei, Responsabile Marketing di Iccrea Banca – e contestualmente vogliamo creare sinergie continue con le BCC del Gruppo a beneficio delle loro comunità sul territorio. Una dinamica che, oggi ancor di più dall’avvio della fase emergenziale, deve essere presidiata con competenze verticali, strategie innovative e, allo stesso tempo, soluzioni immediate per individuare e confrontarsi con efficacia con i propri pubblici di riferimento”.

“Siamo felici di affiancare il Gruppo in questa nuova sfida – dichiara Fulvio Di Giangiacomo – Digital Consultant & Team Leader di Digital Angels – gli ultimi mesi hanno portato il digitale in cima alla lista di priorità per tutti i business: la Digital Transformation però non è soltanto una questione di tecnologia utilizzata e dati; coinvolge in toto la cultura organizzativa, le persone che vi lavorano e le attività che portano avanti. E in Iccrea abbiamo trovato un terreno di lavoro molto fertile”.

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